PAU, capo della pacifica tribù dei Din, è l’amico di Orzowei («colui che fu trovato»), bianco, allevato come un figlio da un guerriero della bellicosa tribù africana degli Uzi, che lo scaccia. Così nel romanzo di Alberto Manzi, pubblicato nel 1955, il cui spin-off (anche se all’epoca non si diceva “spin-off”, bensì, semplicemente, “derivato”) diede origine a una serie di telefilm e a un film nel 1976.
PAO è invece l’acronimo di “Programma di Aggiornamento Obbligatorio” e cioè “la fabbrica” dei crediti, che i coach di basket devono conseguire, annualmente, per non vedersi ritirare il patentino.
Nell’ambito del 69° Trofeo Lido delle Rose, come due anni fa, la Commissione Regionale Abruzzo del Cominato Nazionale Allenatori (CNA) ha organizzato un PAO al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi per oggi, martedì 17 giugno 2014, con inizio alle ore 20 (e accreditamento a partire dalle ore 19.30).
Due anni fa i relatori furono i componenti della triade dello staff tecnico dell’Italia Under 20 (Sacripanti-Corbani-Steffé). Quest’anno ci saranno Fabio Corbani e Furio Steffé, assistenti di coach Pino Sacripanti nell’Italia Under 20 che nel 2013 ha vinto il Campionato Europeo in Estonia.
Questo l’argomento del PAO: “Costruzione di un progetto – L’allenamento nel settore giovanile”.
Coach che siete a Roseto, in Abruzzo o nelle vicinanze, occhio ai crediti... e alle frecce di Orzowei!