Si è svolta ieri la prima riunione del tavolo di concertazione relativo alla vertenza Rolli, guidato dal Comune di Roseto degli Abruzzi. L’organismo è figlio della determinazione del consiglio comunale straordinario del 21 giugno.
Di particolare rilievo le assenze delle aziende Rolli e Salpa, che lo scorso 4 luglio 2014 hanno scritto una lettera a istituzioni e sindacati, ritenendo superato il tavolo comunale da un tavolo regionale di cui nessuno sapeva nulla.
L’assessore regionale Dino Pepe, intervenuto in rappresentanza del presidente della Regione, ha tenuto a chiarire già prima della riunione formale che le voci di un ipotetico incontro fra Luciano D’Alfonso e alcuni dirigenti della Rolli, che sarebbe avvenuto nei giorni scorsi, sono frutto di pura fantasia.
Lo stesso Pepe ha poi dichiarato che non esiste nessun tavolo regionale così come citato dalle aziende e che, quindi, quello comunale è l’unico luogo di sintesi. Dunque, bisognerà che tutte le parti in causa trovino un vero e schietto momento di sintesi, al di là delle schermaglie.
Mentre sotto il Municipio attendevano oltre un centinaio di lavoratori, che hanno ricevuto la visita e la solidarietà di lavoratori delle aziende Amadori e Italsur, alla riunione – iniziata intorno alle 11 e conclusa dopo le 14 – hanno partecipato: il sindaco Pavone; l’assessore Pepe; i dirigenti regionali del settore Politiche del Lavoro, Sciullo e Iride; l’assessore provinciale Vannucci, in rappresentanza del presidente Catarra; gli onorevoli Ginoble e Sottanelli; il consigliere comunale Marini per la maggioranza e Tacchetti per la minoranza; i rappresentanti della RSU della Rolli S.p.A. Vagnozzi, Cremona e Gislao; i rappresentanti degli stagionali Peracchia, De Vincentiis e Luciani; i rappresentanti sindacali Peracchia, Sinibaldi, Collevecchio, Pescara e Coccia.
Al termine, è stato approvato un documento unitario, che – dopo aver espresso il proprio cordoglio alla famiglia Rolli per un recente grave lutto – aggiorna il tavolo a data da definire, chiedendo all’azienda di mantenere sospesa la procedura avviata e, nel contempo, di procedere in questa fase a stipulare e rinnovare i contratti di lavoro a tempo determinato con le precedenti modalità.
Il sindaco Pavone ha chiosato: «L’auspicio è che si trovi la migliore soluzione possibile nell’interesse dei lavoratori, dell’impresa e di tutta la collettività rosetana».
La vertenza continua, con l’incontro fra azienda e sindacati previsto il 9 luglio presso Confindustria Teramo.
È ormai necessario, però, un incontro futuro al quale partecipino tutte le parti.
Articolo pubblicato su IL MESSAGGERO Abruzzo, martedì 8 luglio 2014.
ROLLI. Vertenza 2014.
Tutte le foto.