Libri
PAOLO MARTOCCHIA PRESENTA IL SUO NUOVO LIBRO ‘LE PERLE DI SILVI’

Appuntamento a Silvi, sabato 6 dicembre 2014 alle ore 17, con l’autore e con Gabriele Mastellarini, Ezio Sciarra e Antimo Amore.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 29 Novembre 2014 - Ore 15:00
Sabato 6 dicembre 2014, alle ore 17, presso la “Casa del Maestro”, in Via Garibaldi 69 al Lido di Silvi, si terrà la presentazione del nuovo libro di Paolo Martocchia, intitolato “Le perle di Silvi – L’evoluzione storico-sociale e le mutazioni antropologiche di un «sito incantato»”, edito da Marte Editrice.
 
La presentazione sarà introdotta e coordinata dal giornalista Gabriele Mastellarini.
 
Durante la presentazione, oltre all’autore parleranno il sociologo Ezio Sciarra e il giornalista Antimo Amore.
 
IL LIBRO
Già narrata come un «sito incantato» sul finire dell’Ottocento, Silvi inizia il suo percorsoevolutivo e sociale il 17 Maggio 1863, giorno in cui viene inaugurato il tratto locale dellaFerrovia Adriatica. A partire da questo dato, il giornalista e scrittore Paolo Martocchia, con lapresente monografia su Silvi, ripropone  i momenti storici salienti della città, gettando così le basi per la tanto auspicata ricostruzione del suo tessuto culturale.Dalla Banda musicale alla prima Casa del Maestro, dall’arrivo di Mafalda di Savoia agli edifici di culto, dalla vocazione marinaresca alle tradizioni gastronomiche, arrivando sino alle memorie popolari e ai personaggi storici che hanno reso celebre la “Perla dell’Adriatico”: l’attento itinerario di Paolo Martocchia intendecorroborare la tesi che vede in Silvi una città amabile, socialmente attraente, con qualità e caratteristiche che giustificano pienamente un grande  e rinnovato orgoglio.
 
L’AUTORE
Paolo Martocchia (Parma 1967), laureato in Scienze Politiche e specializzato in Cooperazio­ne allo Sviluppo, è scrittore, giornalista e operatore culturale. Ha firmato per La Repubblica, Avvenire, Libero, Il Mattino, Il Messaggero, Il Resto del Carlino, L’Unità, e ha scritto dal 2001 per il gruppo editoriale Il Sole 24 Ore. Ha collaborato con gli Atenei di Chieti e di Teramo, ha contribuito alla rinascita della vita culturale a Silvi, e ha pubblicato i volumi Come cambia il lavoro: comunicazione, automazione, flessibilità (IL, Roma 2002), François Mitterrand (Arte della Stampa, Chieti 2007), Variazioni di giudizio (Hatria, Atri 2010).
 


Stampato il 04-20-2024 09:34:40 su www.roseto.com