Rosetani da esportazione
ANDREA CINGOLI PREMIATO CON L’IF DESIGN AWARD PER LA SUA BALAMP

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo mercoledì 2 marzo 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 03 Marzo 2016 - Ore 10:00
Dal 26 febbraio, a Roseto brilla la stella del designer Andrea Cingoli, premiato a Monaco, in Germania, con l’IF Design Award 2016, nella categoria lighting, per la sua lampada battezzata Balamp. La cerimonia è avvenuta all’interno del museo BMW.
 
Balamp è una lampada da tavolo che funziona come una bilancia: si accende e spegne sulla base del peso degli oggetti appoggiati.
 
Dunque, una lampada che vive in simbiosi con il contesto in cui viene collocata, fungendo anche da piano d’appoggio per oggetti ed effetti personali, e che ha tutte le regolazioni (orologio, sveglia, tonalità e temperatura di colore) gestibili mediante app sul cellulare.
 
Andrea Cingoli, classe 1981, si è laureato in Architettura con lode alla D’Annunzio di Pescara nel 2006, conseguendo nel 2010 un master in Progettazione dello Spazio Pubblico “MaSP” all’Università di Pisa.
 
Circa il suo riconoscimento, ha commentato: «Aver conseguito il prestigioso IF Award mi rende particolarmente orgoglioso, perché Balamp mostra l’essenza del mio progettare. Sono profondamente convinto che l’innovazione sia l’unico modo per affrontare in modo efficace un mercato competitivo e propositivo. Per questo esploro e rileggo la realtà quotidiana, conferendo ai prodotti nuovi significati, inaspettate forme e funzionalità».
 




Stampato il 05-18-2024 10:59:00 su www.roseto.com