Serie C Silver Abruzzo e Molise
TERMOLI IN FINALE, TERAMO-SILVI ALLA BELLA.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 30^ giornata. Semifinali playoff, gara 2.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 24 Marzo 2016 - Ore 23:15
Il Basket Teramo 2015 riesce a violare il PalaPiomba di Silvi e ad impattare la serie, rimandando il verdetto alla bella. La vincente sfiderà l’Airino Termoli in finale.
 
Pareggia i conti, quindi, il Basket Teramo 2015 (Piccinini 11, Paggi, Salamina, Gaeta e Moretti 9) che pur con qualche sofferenza di troppo nel finale riesce a battere a domicilio la Pallacanestro Silvi (Di Giandomenico 14, Serafini e Pappacena 11). Davanti al pubblico delle grandi occasioni, le due squadre si rispondono colpo su colpo per i primi dieci minuti, chiusi sul 19-21, con gli ospiti che, nel secondo parziale, effettuano il primo allungo significativo, grazie soprattutto a Piccinini, Salamina e Gaeta, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul +10 (32-42). Nella ripresa i padroni di casa provano in tutti i modi a rientrare in partita, mettendo in seria difficoltà la compagine di coach Di Salvatore, tenuta ad appena otto punti realizzati nel terzo parziale (diciannove in tutto nei secondi venti minuti), non riuscendo però a trovare soluzioni efficaci in fase offensiva che permettessero il riaggancio definitivo, con le distanze che al suono della terza sirena si sono ridotte di appena due lunghezze. Nell’ultimo periodo Teramo, pur continuando ad avere basse percentuali in fase offensiva, riesce sempre a tenere a distanza di sicurezza i ragazzi di coach D’Alberto, grazie soprattutto all’esperienza di Gaeta e Salamina, riuscendo, seppur a fatica, a portare a casa la preziosissima vittoria che cancella tutti i fantasmi emersi dopo la sirena finale di gara 1.
Mercoledì 30 Marzo sarà in programma al PalaScapriano di Teramo l’ultimo atto di una serie che si sta rivelando, forse anche un po’ sorprendentemente, avvincente ed appassionante.
 
Chiude immediatamente la serie l’Airino Termoli (Davico 16, Di Lembo 15, Magot 14) che vince sul terreno di gioco di un rimaneggiato ma combattivo Magic Basket Chieti (Italiano 18, Di Falco 15, Nasuti 12). Tutt’altra partita rispetto a gara 1 con i molisani che, pur conducendo le operazioni fin dalle prime battute (17-23 al 10°), hanno avuto i ragazzi di coach Castorina sempre a stretto contatto, prima che un parziale di 2-12 in chiusura di secondo periodo, propiziato dalle triple di Di Lembo, Davico e Panetta, consentisse agli ospiti un primo allungo significativo (37-49 all’intervallo di metà gara). Nonostante ci sia messa anche la sfortuna a complicare la situazione dei teatini, con le condizioni fisiche precarie di Di Carmine e l’infortunio di Ponziani ad aggiungersi all’iniziale ed importante assenza di Stilla, nella ripresa Di Falco e compagni provano in tutti i modi a tenere aperta la partita, recuperando un paio di lunghezze allo scadere della terza frazione (54-64 al 30°), con Termoli che però riesce sempre a respingere tutti i tentativi di rimonta dei locali, mettendo al sicuro vittoria e qualificazione alla finale nell’ultimo minuto di gioco.
 
L’Airino Termoli, quindi, è la prima finalista del torneo di Serie C Silver ed ora attende l’esito dell’altra semifinale, mentre si chiude a testa altissima il campionato del Magic Basket Chieti, classificatosi per la terza stagione consecutiva tra le prime quattro, come giusto riconoscimento per la società che anche in questa stagione ha proposto, accanto alle bandiere Di Falco ed Italiano ed all’esperienza di Stilla, diversi under interessanti che sicuramente rappresenteranno una risorsa fondamentale per il futuro.
 
Risultati gara 2 semifinali play off
Pallacanestro Silvi-Basket Teramo 2015 52-61 (Serie 1-1)
Magic Basket Chieti-Airino Termoli 70-81 (Serie 0-2, Airino Termoli in finale)
 
Programma gara 3
Mercoledì 30 Marzo ore 20.30
Basket Teramo 2015-Pallacanestro Silvi
 
ROSETO.com
Minors [DNC, Serie C2, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
 


Stampato il 03-12-2026 05:13:00 su www.roseto.com