Riserva Naturale del Borsacchio
DUE INCONTRI ‘CONTRAPPOSTI’ SABATO E DOMENICA: DOPO TANTO PARLARE NASCERA’ FINALMENTE QUALCOSA?

Sabato 14 maggio 2016, ore 10.30, Villa Comunale. Domenica 15 maggio 2016, ore 10.30, Lido Bora Bora. Associazioni, fate una ulteriore cosa intelligente oltre alle molte che già fate: parlatevi, per il bene della Riserva!

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 13 Maggio 2016 - Ore 12:01
[Riceviamo e pubblichiamo da “Ambiente e/è Vita”.]
Sabato 14 maggio 2016, alle ore 10.30, presso la Villa Comunale di Roseto degli Abruzzi si svolgerà un incontro dibattito sul tema della Riserva del Borsacchio.
Vi prenderanno parte l’Amministrazione Comunale di Roseto, l’architetto Fabrizio De Gregoris, responsabile del Piano di Assetto Naturalistico, Patrizio Schiazza, Presidente Regionale di Ambiente e/è Vita, alla quale è stata affidata la gestione della Riserva, e l’Avvocato Benigno D’Orazio, Presidente Nazionale dell’associazione stessa.
Si tratta di un’importante occasione per fare il punto della situazione: Ambiente e/è Vita e il responsabile del PAN spiegheranno come intendono procedere sulla Riserva e quali le azioni da mettere in campo.
La mattinata di sabato sarà anche un momento di confronto con la cittadinanza che potrà formulare idee, proposte e suggerimenti utili a definire le modalità con le quali poi si procederà alla definizione del Piano di Assetto Naturalistico. Un processo partecipativo che è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e pienamente condiviso dall’Associazione ambientalista.
LA CITTANDINANZA TUTTA E’ INVITATA AD INTERVENIRE.
 
[Riceviamo e pubblichiamo da “Comitato Borsacchio”.]
Domenica 15 maggio 2016 si rinnova l’impegno del “Comitato per la Riserva Borsacchio” per proteggere e promuovere l’area di maggior pregio della nostra città.
Alle ore 10.30, presso il Lido Bora Bora di Roseto, tutte le associazioni ambientaliste (WWF, Legambiente, Italia Nostra, Guide del Cerrano, Giacche Verdi, Area Marina Protetta Torre del Cerrano) e le associazioni impegnate da sempre per la riserva (Chaikana, Amena, MareVivo, Centro Studi Cetacei, Brucare, Logos Imagines, Lega Navale, Abruzzo Beni comuni, No Triv, Lipu, Altura e Fiab) si sono date appuntamento per l’iniziativa: “Insieme per la Riserva Borsacchio”.
L\'iniziativa ha il patrocinio della Regione Abruzzo ed il supporto organizzativo dell\'Ufficio del Commissario della Riserva.
Sarà una giornata d’impegno e conoscenza a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Al ritrovo del Bora Bora distribuiremo del materiale (consigliamo di portare comunque guanti da giardinaggio) per la raccolta a mano dei rifiuti che deturpano quella spiaggia ed insieme passeggeremo per l’arenile raccogliendo ogni genere di immondizia.
Contemporaneamente, grazie all’aiuto di guide qualificate, istruiremo i presenti al riconoscimento delle conchiglie e delle piante costiere per comprendere finalmente le particolarità della Riserva.
Sarà poi l’occasione migliore per completare l’opera di censimento ufficiale del “Fratino”, insieme agli esperti del “Comitato italiano per il fratino”, e consegneremo i dati raccolti direttamente all’ISPRA.
A tutti i partecipanti verrà spiegato come riconoscere questi rarissimi uccelli migratori , indicatori naturali del benessere delle nostre coste, ed i loro siti di riproduzione osservandoli in massima sicurezza fornendo tutte le raccomandazioni ed indicazioni per proteggerli anche dopo l’evento.
Sarà una giornata chiave per il rilancio della Riserva Borsacchio. Mai tante associazioni e cittadini si sono dati un appuntamento così importante per il futuro della Riserva e sarà un nuovo inizio dopo anni di torpore.
Domenica abbiamo tutti un’occasione per non restare a guardare ed essere attori principali del futuro della Riserva Borsacchio.
 


Stampato il 03-28-2024 12:53:23 su www.roseto.com