Basket
IL PRESIDENTE DELLA GIBA ALESSANDRO MARZOLI ELETTO PRESIDENTE DELL’UBE

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 22 novembre 2016.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 23 Novembre 2016 - Ore 11:30
Alessandro Marzoli, avvocato teatino 33enne, dal dicembre 2012 presidente della GIBA (Giocatori Italiani Basket Associati), è stato eletto Presidente dell’UBE (Union Basketteurs d’Europe), federazione europea che riunisce le associazioni dei giocatori di basket delle singole nazioni.
 
L’organismo sovranazionale ha come obiettivo principale quello di migliorare le condizioni dei cestisti che giocano in Europa.
 
Il rinnovo della governance è stato perfezionato nei giorni scorsi e ha visto Alessandro Marzoli chiamato a ricoprire l’importante carica. Nel ruolo di Vice Presidente è stato eletto il presidente dell’associazione giocatori spagnola (ABP) Alfonso Reyes, mentre per il ruolo di Tesoriere è stato confermato l’israeliano Nir Alon.
 
Nata nel 1991, l’UBE comprende le associazioni giocatori dei più grandi paesi europei. Dopo aver ricevuto l’importante incarico, Marzoli ha dichiarato: «È un grande onore essere chiamato a un ruolo di cosi alta responsabilità e di livello internazionale. Credo sia un riconoscimento al lavoro che stiamo portando avanti in Italia con la GIBA, associazione che all’estero viene considerata all’avanguardia per molti aspetti».
 
Sul futuro, il presidente chiosa: «Ci confronteremo con FIBA ed Eurolega e rafforzeremo la collaborazione con la NBPA, l’associazione giocatori NBA, lavorando anche nei campi del post-carriera, delle tutele sanitarie, dei diritti di immagine, della parità di genere e dell’integrità nello sport».
 


Stampato il 04-19-2024 14:39:10 su www.roseto.com