Nuovo libro, nuova casa editrice.
‘MORE NOCTURNE BOOKS’ PUBBLICA ‘50 SFUMATURE DIVERSE’

Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2017, 4 presentazioni del nuovo libro di Marco Sommariva, fra L’Aquila, Giulianova, Teramo e Montesilvano.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 26 Gennaio 2017 - Ore 21:00
Si chiama “50 sfumature diverse” il nuovo libro di narrativa Marco Sommariva, genovese classe 1963, pubblicato da “More Nocturne Books”, neonata casa editrice abruzzese con sede operativa a Roseto degli Abruzzi.
 
Da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2017 ci saranno quattro appuntamenti in un mini-tour abruzzese per incontrare l'autore.
 
Venerdì 27 gennaio doppio appuntamento. Alle 18 presso la libreria Polarville a L’Aquila, in via Castello 49, mentre alle 21.00 sarà la volta del circolo virtuoso Il Nome della Rosa sito in via Gramsci 43bis a Giulianova Paese (TE).
 
Sabato 28 gennaio appuntamento con l’associazione Scambialibro di Teramo nella sede di Empatia, via G. Milli 4 alle 17.30, con cena a seguire con l’autore.
 
Domenica 29 gennaio alle 18 incontro a Montesilvano (PE), presso la libreria On The Road sita nella Galleria Europa 2, Corso Umberto I 134.
 
Sabato 28 gennaio, sempre presso Il Nome della Rosa, all'interno del programma si svolgerà una performance pittorica musicale di Bartolomeo Casertano, autore dei quadri che corredano il testo di Sommariva, e Danilo Di Nicola, valente musicista già attivo con Bebe Rebozo, Incredulous Eyes e che vanta collaborazioni prestigiose con Giustino Di Gregorio, compositore, videomaker e artista visivo. La performance avrà luogo alle 21.30.
 
IL LIBRO
“In tante di queste sfumature ritroviamo momenti, odori, colori, oggetti della nostra infanzia e giovinezza, di quel passato che tutti ci portiamo dentro e che, con il tempo, mentre sembra offuscarsi si prepara invece ad aggredirci per riprendersi una parte del presente e accaparrasi un futuro senza più futuro.”
Pippo Gurrieri, dalla prefazione.
 
50 sfumature diverse di Marco Sommariva è il primo libro della collana Hinter den Gassen del neonato progetto editoriale More Nocturne Books. Il libro, dal sottotitolo Avrei voluto intitolarlo SPUTAMI ADDOSSO UNA STELLA ma avrebbe venduto ancora meno, è uno zibaldone, un breviario, che tramite il ricordo, la riflessione, il bozzetto, folgoranti micronarrazioni vuole scavare/scovare quell'umanità affogata nel mare magnum delle proposte pre-digerite della società di massa. Una rapida sequenza di narrazioni accompagnate da riproduzioni di quadri di Bartolomeo Casertano.
 
Hanno contribuito al libro.
 
Marco Sommariva è nato a Genova nel ’63. Premiato da Baricco nel 2001 come vincitore de La staffetta degli scrittori, dal 1999 ha pubblicato per Sicilia Punto L i romanzi Il cristallo di quarzo, Vorompatra, Fischia il vento (da cui l’omonimo film), Il venditore di pianeti e Lottavo romanzo; per Marco Tropea la ristampa del romanzo Il venditore di pianeti e il racconto Cronaca di una morte annunciata all'interno della raccolta Per sempre ragazzo; per Chinaski L’Osteria dei Soprannomi; i saggi Ribelli 1000-2000, Lula e Pillole situazioniste per Malatempora; insieme a Fabio Santin, il fumetto Ventotene, storia di confinati per Annexia.
 
Bartolomeo Casertano, classe '66, originario di Caserta (CE), è pittore e restauratore d'arte. Risiede a Palestrina (RM) e vive tra l'Abruzzo costiero e il Lazio. Ha esposto in collettiva e in manifestazioni d'arte contemporanea. Si interessa di filosofia orientale e arti marziali.
 
Pippo Gurrieri, ferroviere in pensione, redattore di Sicilia libertaria, animatore delle case editrici La Fiaccola e Sicilia Punto L di Ragusa, autore di diversi testi (La Piovra vaticana; L'anarchia spiegata a mia figlia; Giorgio Nabita, sarto; NO MUOS ora e sempre, etc), vive e svolge attività politica e sindacale (nella CUB) a Ragusa.
 
 
LA NUOVA CASA EDITRICE
[More Nocturne Books]: Altri libri notturni, più libri notturni. Una dichiarazione d’intenti, un sentito auspicio. Una casa editrice dedita all'inconsueto, alle letterature invisibili, fuori dai canoni e dalle rotte conosciute, agli scritti controversi e agli autori da riscoprire perché "Non sai che v'è un'ora della notte fonda in cui ognuno deve togliersi la maschera? Credi che la vita si lasci sempre irretire, ingannare? Sei convinto di poter sgusciare via poco prima della mezzanotte per evitare ciò?"  (cit. S. Kierkegaard, Aut-Aut).
 
More Nocturne Books
Piazza Dante Alighieri 11, 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Redazione: 340.1453682.
www.morenocturne.com
 


Stampato il 04-20-2024 07:25:45 su www.roseto.com