Serie C Silver Abruzzo e Molise
DOPPIO 2-0: LA FINALE È TERMOLI-SILVI.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 30^ giornata, 2^ dei playoff.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 06 Aprile 2017 - Ore 16:00

Discorso chiuso già in gara due per le semifinali del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, con  Airino Termoli e Pallacanestro che si giocheranno il titolo regionale ed il conseguente accesso alla fase nazionale che mette in palio la promozione in Serie B.

Vittoria sofferta per l’Airino Termoli (De Gregorio e Suriano 15, Bertinelli 11) che impiega oltre trenta minuti per scrollarsi di dosso un mai domo Teramo a Spicchi (Comignani 14, Schiavoni 13, Di Sante 12), dimostratosi osso particolarmente duro. Partita tesa ed equilibrata al PalaScapriano, con le due squadre che nei primi venti minuti si rispondono colpo su colpo, come dimostra il 37-37 dell’intervallo lungo (18-20 a 10’). In avvio di ripresa la musica non cambia, con Schiavoni e Di Sante che riescono a replicare le iniziative vincenti sull’altro fronte da parte di De Gregorio e soci, con i termolesi che però riescono a scavare un mini solco proprio a ridosso del suono della terza sirena sul 48-52. Ad inizio ultimo quarto il nervosismo per alcune decisioni arbitrali tradisce il Teramo a Spicchi, con Comignani che rimedia l’espulsione dopo un doppio fallo tecnico (quattro in totale quelli fischiati ai padroni di casa) e l’Airino Termoli che ne approfitta per allungare in maniera definitiva, volando sul +12 (48-60) a cinque minuti dalla fine, gestendo poi in tranquillità il finale, nonostante un ultimo sussulto dei padroni di casa, tornati sul -3 ad un paio di minuti dalla conclusione, ed assicurarsi così la qualificazione, per la seconda stagione consecutiva, all’atto conclusivo del campionato.
Esce comunque a testa altissima il Teramo a Spicchi, che all’esordio assoluto nel campionato di Serie C Silver ha conquistato un risultato di assoluto rilievo che forse non tutti pronosticavano ad inizio stagione.

Anche per la Pallacanestro Silvi (Di Blasio 18, Di Giandomenico 15, Adonide 14) è stata sufficiente gara 2 per raggiungere la finale, sconfiggendo nettamente il Nuovo Basket Aquilano (Antonini G. 26, Carosi 16, Foresta 9). In una serata particolare per i padroni di casa, con la ricorrenza del terribile sisma del 6 Aprile 2009 che sconvolse il capoluogo regionale e non solo, la partita praticamente, come in gara 1, non ha avuto storia, con Di Blasio e compagni che partono subito molto forte, chiudendo sul +9 (16-25) al suono della prima sirena, per poi allungare in maniera decisa nel corso del secondo periodo, grazie anche all’apporto di Di Giandomenico, Assogna ed Adonide, ipotecando di fatto la vittoria già all’intervallo lungo sul 34-49. L’Aquila, infatti, nonostante la gran serata di vena di Giulio Antonini  e Carosi, non riesce ad impensierire agli ospiti, che nella ripresa chiudono di fatto i giochi, volando sul +20 a fine terzo periodo sul 51-71 e gestendo poi in assoluta tranquillità gli ultimi dieci minuti.
I ragazzi di coach D’Alberto si sono confermati alla grande dopo aver già disputato un eccellente campionato nella scorsa stagione, avendo fatto tremare e non poco il Teramo Basket nelle semifinali, mentre per il Nuovo Basket Aquilano è stata decisiva la defezione delle due stelline serbe Ranitovic e Novakovic (che in coppia producevano quasi sessanta punti di media a partita), senza nulla togliere agli altri componenti del roster, che sicuramente non ha permesso di potersi giocare ad armi pari l’ultima parte di stagione.

La finalissima, dunque, sarà tra Airino Termoli e Pallacanestro Silvi e si disputerà in una serie al meglio delle cinque partite, con i molisani che avranno il vantaggio del fattore campo. Si comincia già martedì 11 Aprile al PalaSabetta di Termoli.

Nel week end, invece, si torna in campo per gara 2 dei play out (B.C.A. Sulmona-Torre de’ Passeri e Nova Basket Campli-Nuovo Pineto Basket) e della fase di classificazione dal quinto all’ottavo posto (Olimpia Mosciano-Basket Ball Teramo e Magic Basket Chieti-Vasto Basket).
 
Risultati gara 2 semifinali play off
Teramo a Spicchi-Airino Termoli 59-71 (0-2, Airino Termoli in finale)
Nuovo Basket Aquilano-Pallacanestro Silvi 70-92 (0-2, Pallacanestro Silvi in finale)

ROSETO.com
Minors [DNC, Serie C2, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket







Stampato il 04-16-2024 22:06:17 su www.roseto.com