Fotografia
CRISTIAN PALMIERI PRESENTA ‘FUORI DALL’OMBRA’ AD ATRI, CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.

Atri, Scuderie del Palazzo Ducale, dal 8 al 22 aprile 2017, ingresso libero. Orari mattino: 10.30-12.30. Orari pomeriggio: 16.30-19.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 08 Aprile 2017 - Ore 08:00

Saranno le maestose Scuderie Ducali situate al disotto del Palazzo dei Duchi d’Acquaviva in Atri, antiche cisterne romane divenute prigioni e ambienti di tortura nel ‘300, ad ospitare la mostra fotografica “FUORI DALL’OMBRA” del fotografo rosetano Cristian Palmieri dal 8 al 22 Aprile 2017.

Evento organizzato dall’associazione L’Elefante  in collaborazione con il comune di Atri  in occasione dell’approvazione del regolamento della Commissione per le Pari opportunità di Atri,
FUORI DALL’OMBRA nasce con l’intento dell’autore di rendere la donna protagonista di una società che ancora non riesce a renderla tale e usa la fotografia come linguaggio espressivo e comunicativo.

Oltre cinquanta i ritratti in esposizione, donne contemporanee con tante storie da raccontare.

Casalinghe, ingegneri, insegnanti, modelle, mamme con il loro personale vissuto ritratte dall’autore in un chiaroscuro ad altissimo contrasto come a voler tirar fuori dal buio la donna da un’oscurità forzata dove la comunicazione con l’osservatore è delegata al linguaggio delle mani e del corpo.

FUORI DALL’OMBRA, inoltre, prevede all’interno della mostra una serie di eventi culturali ed artistici legati al mondo femminile al quale prenderanno parte l’attrice Olga Merlini, il performer Marco Sciame, le scrittrici Sabrina Grementieri, Roberta Andres, Andreina Moretti e Nadia Nunzi la quale è stata vittima di violenze domestiche che ha testimoniato il tutto nel suo libro “TI AMO ANIMA MIA” e che incontrerà alcune scolaresche di Atri .

Ricca la giornata inaugurale di sabato 8 aprile che inizierà  alle 17,30 con la presentazione del libro  “Eva non è sola” un’antologia contro la violenza di genere curata dalla ideatrice Lorena Marcelli, scrittrice rosetana,  alla quale hanno partecipato con i loro racconti e poesie scrittori e scrittrici da tutta Italia tra le quali la senatrice Stefania Pezzopane.

A seguire verrà issato il sipario sulla mostra fotografica, introdotta al pubblico dalla performance “NERO CORPO” dell’artista Marco Sciame impreziosita da un cameo dell’attrice Olga Merlini.

Queste le date degli appuntamenti in programma.

Sabato 8 aprile
Presentazione Eva non è sola - Un'antologia contro la violenza di genere a cura di Lorena Marcelli.
Performance NERO CORPO di Marco Sciame e cameo di Olga Merlini per l’inaugurazione della mostra fotografica FUORI DAL’OMBRA.

Domenica 9 aprile
Per  il ciclo “donne fuori dall’ombra” presentazione libro LA FINESTRA SUL MARE di Sabrina Grementieri  a cura di Lorena Marcelli.

Martedì 18 aprile
Per  il ciclo “donne fuori dall’ombra” presentazione libro LE FOTO DI TIFFANY di Roberta Andres a cura di Lorena Marcelli.

Giovedì 20 aprile
Per il ciclo “donne fuori dall’ombra” presentazione del libro ASPETTANDOTI di Andreina Moretti a cura di Arturo Bernava.

Sabato 22 aprile
Per il ciclo “donne fuori dall’ombra” presentazione libro “TI AMO ANIMA MIA Una storia di violenza” di Nadia Nunzi a cura di Mirella Lelli a seguire performance teatrale  “VOLO UT SIS” di Olga Merlini per la chiusura della mostra fotografica.

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30 con ingresso libero.

www.photopalmieri.it



Stampato il 03-28-2024 21:37:06 su www.roseto.com