Serie B – Campli – Finale Playoff
ASSALTO FARNESE AL MONTEGRANARO

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo domenica 28 maggio 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 28 Maggio 2017 - Ore 14:30

Oggi è il gran giorno per il Campli, sodalizio cestistico che proprio nel 60° anno della sua affiliazione alla FIP raggiunge uno storico traguardo: la disputa della finale playoff per guadagnare la Final Four che porterà 3 squadre su 4 in Serie A2.

L’eccezionale risultato di una squadra espressione di un Comune di poco più di 7.000 abitanti (in grado di portarne anche 2.000 al palazzetto), ha fatto riesplodere la passione in una città piegata, ma non vinta, nei mesi scorsi da terremoto, frane ed eccezionali nevicate.

Per non parlare dei guai della squadra di coach Piero Millina: dal legamento crociato saltato a Onorio Petrazzuoli al tendine d’Achille rotto di Simone Gatti. Ma la compagine farnese ha saputo ogni volta essere un mirabile esempio di resilienza, superando tutte le difficoltà e approdando alla più inaspettata delle finali.

L’avversario del Campli è il Montegranaro, corazzata partita con i favori del pronostico già la scorsa estate e ulteriormente rafforzatasi durante un campionato condotto sempre in testa. La scorsa stagione, la compagine marchigiana patì la delusione dell’approdo alla Final Four (battendo in finale il Pescara) senza però riuscire ad andare in Serie A2.

Stavolta la compagine del giovane coach Ceccarelli punta a sbarazzarsi presto dei farnesi, per poi non sbagliare ancora nella finale a quattro.

Solo che capitan Petrucci e compagni non ci stanno a recitare la parte della vittima sacrificale e puntano a giocarsi le proprie chance fino in fondo, pur consapevoli che un’assenza come quella di Simone Gatti pesa molto in un organico già non profondo.

Montegranaro ha vinto facile in entrambe le partite di campionato (51-72 a Campli e 83-53 a Montegranaro), ma chissà che la finale non dia una spinta speciale ai già motivatissimi atleti farnesi.

Palla contesa di gara 1 stasera alle 18, a Montegranaro.



Stampato il 01-22-2026 12:28:41 su www.roseto.com