3000 Siepi [È un mondo difficile...]
ANGELA MERKEL, L’AVVOCATO DI REGENI, GLI STUPRI, LE SCUOLE INSICURE...

Frammenti dell’infinita corsa a ostacoli sul pianeta Terra.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 12 Settembre 2017 - Ore 12:00

MONDO
Pare che i giovani iracheni vogliano musica e libri. Lo dico sempre che Dio è laico.
In Germania, paese in piena campagna elettorale, qualche giorno fa la cancelliera uscente, Angela Merkel, ha vinto il dibattito televisivo contro lo sfidante Martin Schulz (quello che fu chiamato “kapò” da Silvio Berlusconi). Qualcuno, a voler trovare il pelo nell’uovo della leader della locomotiva d’Europa, dice che la gente la vota senza passione. Benissimo! Politica e passione condividono solo la lettera iniziale.
Intanto, dal 10 settembre in Egitto non si hanno più notizie di Ibrahim Metwaly, uno degli avvocati egiziani della famiglia di Giulio Regeni. È stato bloccato all’aeroporto del Cairo mentre stava per imbarcarsi con destinazione Ginevra, per parlare di diritti umani. Probabilmente gli stessi che gli sono stati negati.

ITALIA
Dopo lo stupro di Rimini, ad opera di extracomunitari, e quelli di Firenze, ad opera di due carabinieri (minuscola voluta) in servizio, ieri un bengalese ha approfittato di una finnica a Roma. Gli stupri sono vomitevoli e da punire severamente a prescindere dal colore della pelle e dall’occupazione di chi li commette. Purtroppo, ce ne sono troppi. Purtroppo, ce ne accorgiamo solo quando – ad onde, come il mare – l’atto torna sulle prime pagine dei giornali.
Circa il maltempo di Roma, la sindaca Virginia Raggi ha detto che la situazione disastrosa della Capitale è colpa del cambiamento climatico. Dimenticando che il primo tratto distintivo di una vera classe dirigente è – a prescindere da tutto e tutti – l’assunzione di responsabilità dal momento di accettazione della carica.
Intanto, in Sicilia il Tribunale sospende le Regionarie del Movimento 5 Stelle che hanno individuato il candidato alla presidenza, Giancarlo Cancelleri. Nelle stesse ore, Luigi Di Maio si definisce “Pronto a fare il premier”. Qualcuno gli spieghi che qui da noi c’è il Presidente del Consiglio e non il Premier. A meno che non voglia candidarsi in Gran Bretagna.

ABRUZZO
Riaperte le scuole, ci si accorge che l’80% dei plessi non ha studi di vulnerabilità sismica. Non il massimo, in una regione che dal 2009 continua pericolosamente a traballare.
A Teramo, nel carcere di Castrogno, un detenuto di 52 anni proveniente dal Lazio, probabilmente vittima di un cocktail a base di alcol e psicofarmaci, ha dato in escandescenze sfasciando, tagliandosi i polsi, schizzando di sangue e malmenando gli agenti di polizia penitenziaria. Le guerre sono sempre fra poveri.

ROSETO
Dopo la riapertura delle scuole, riaperto – di fatto – pure il pontile a mare, per la gioia dei tanti pescatori.
Intanto, è arrivato Darell Combs, che completa l’organico del Roseto Sharks.

ROSETO.com > Archivio
3000 Siepi [È un mondo difficile...]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=94&tipo=rosetano



Stampato il 04-25-2024 01:40:10 su www.roseto.com