Premio Nazionale Paolo Borsellino 2017
A LUCA MAGGITTI IL PREMIO BORSELLINO PER L’IMPEGNO SOCIALE PER IL DISCO ‘ITALIAN JOURNEY’

Del disco di ‘Brandon Sherrod & the Sharks’ si parlerà questa sera, giovedì 26 ottobre 2017 alle 22.45, a Rai Radio3 Suite.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 26 Ottobre 2017 - Ore 10:09

La giuria del 22° Premio Nazionale Paolo Borsellino, composta da Francesco Forgione (Presidente Emerito della Commissione Parlamentare Antimafia e Presidente del Premio Borsellino), Don Aniello Manganiello (Parroco del centro Don Guanella di Scampia e Garante del Premio) e Gabriella Sperandio (Presidente della Associazione “Falcone e Borsellino organizzatrice del Premio), ha assegnato al giornalista Luca Maggitti – fondatore e direttore di ROSETO.com – il Premio Borsellino 2017 per l’impegno sociale.

Questo un estratto della motivazione: «Luca Maggitti, giornalista da sempre impegnato in prima fila in battaglie per la legalità, esempio vivo di impegno civile, nel 2017 è stato produttore  del fortunato disco “Italian Journey” di “Brandon Sherrod and the Sharks”, il cui ricavo è stato devoluto in beneficenza. Premiamo il suo disco e il suo impegno teso a costruire una realtà giusta e solidale che è un passo necessario verso la convivialità».

Per spiegare l’importanza del Premio Borsellino, riportiamo un passo del comunicato stampa con il quale gli organizzatori hanno comunicato l’assegnazione a Luca Maggitti: «Il Premio, organizzato dal 1992 dall’associazione culturale “Falcone e Borsellino” con il patrocino del Miur, da 25 anni intende essere una rassegna culturale educativa dedicata principalmente ai giovani, nella consapevolezza che il pur necessario versante repressivo, da solo non sia sufficiente nell'opera di contrasto all’illegalità. Al tempo stesso intende testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d’impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nel capo della legalità, della cultura e dell’impegno sociale e civile».

La consegna del premio avverrà a Pescara, in Municipio, sabato 28 ottobre 2017 a partire dalle ore 10, nell’ambito della cerimonia di premiazione.

Luca Maggitti ha chiesto e ottenuto di poter ritirare il Premio Borsellino insieme ai componenti del gruppo “Brandon Sherrod & the Sharks”, che gratuitamente hanno realizzato il disco e senza i quali non sarebbe stato possibile ricevere il prestigiosissimo riconoscimento.

Pertanto, insieme a lui ritireranno il premio i componenti del gruppo che ha realizzato il disco “Italian Journey”:
   Brandon Sherrod, voce;
-    Massimiliano Coclite, tastiere e voce;
-    Emanuele Di Teodoro, basso;
-    Morgan Fascioli, batteria.
La presenza di Brandon Sherrod, cantante e giocatore di basket che in questa stagione gioca a Scafati, in Campania, è in dubbio a causa degli impegni sportivi dello statunitense.

Le 1.000 (mille) copie del disco stampate per la beneficenza sono state tutte vendute a 10 (dieci) euro a copia. Così è stato possibile destinare 10.000 (diecimila) euro ai sotto specificati progetti.

5 giugno 2017
Montorio al Vomano, Abruzzo, Italia.
Progetto “Scuola Media di Montorio”. Importo: 5.000 (cinquemila) Euro.
Donazione agli studenti dell’istituto comprensivo statale “Montorio – Crognaleto” (Scuola Media di Montorio al Vomano con indirizzo musicale), di due timpani, un sassofono, una tromba, un sostegno per pianoforte, 30 ance per sassofono tenore e 26 ance per sassofono soprano, del valore complessivo di 5.000 euro. Gli strumenti sono stati concordati con la direzione didattica e il corpo docente, che ne abbisognava per migliorare i propri corsi.

1 luglio 2017
Bridgeport, Connecticut, Stati Uniti d’America.
Progetto “Jump Shot Range”. Importo: 1.000 (mille) Euro.
Acquisto di 20 palloni da basket e attrezzature per “Jump Shot Range”, una struttura gestita da Kwame Burwell, ex compagno di high school di Brandon Sherrod. “Jump Shot Range”, mediante la pratica del basket, aiuta i giovani di tutti gli ambiti e le età.
Progetto “Stratford High School”. Importo: 4.000 (quattromila) Euro.
Acquisto accessori musicali per la “Stratford High School”, scuola superiore frequentata da Brandon Sherrod, che ha avuto l’elenco degli accessori dalla direzione della scuola.

Del disco e del premio ricevuto si parlerà questa sera, giovedì 26 ottobre 2017 alle ore 22.45, a Rai Radio3 Suite, durante la trasmissione condotta da Francesco Antonioni.

Sono previsti interventi telefonici in diretta e la messa in onda di una canzone delle dieci che compongono il disco.

Per seguire il programma, questo è il link: www.radio3.rai.it .







Stampato il 03-28-2024 09:54:13 su www.roseto.com