40 anni dopo
ISTITUTO ALBERGHIERO DI SILVI: STUDENTI E DOCENTI DEL 1977 SI RITROVANO A TAVOLA.

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo sabato 28 ottobre 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 29 Ottobre 2017 - Ore 11:45

La buona scuola è ritrovarsi 40 anni dopo aver lasciato banchi e cucine dell'Istituto Professionale Alberghiero Regionale, che nel 1977 si trovava presso l’Hotel de France, a Silvi Marina. Oggi la scuola è sotto l’Istituto d’Istruzione Superiore “Zoli” di Atri e al posto dell’hotel sono nati residence.

Restano invece docenti e studenti di quel periodo pieno di tensioni e speranze, anche se quattro decenni fanno inesorabilmente il gioco del tempo e qualcuno si portano via.

Ha voluto rifare l’appello uno studente dell’epoca, che si chiama Pasqualino Taraborrelli e ha un ristorante pizzeria in provincia di Chieti. La sua ricerca ha una precisa data di inizio, come riferisce il suo amico rosetano ed ex compagno di studi Franco Di Giorgio: 25 aprile 2017.

L’ex studente ha perlustrato palmo a palmo il fondaco dei ricordi, riportando alla luce nomi e cognomi degli allievi dislocati nei reparti di cucina, sala e portineria. L'opera è durata 5 mesi, durante i quali sono state effettuate ben 1.763 telefonate alla ricerca del tempo passato.

Un lavoro fatto cavalcando le onde emozionali dei ricordi, fra le quali si sono persi solo 3 nomi dei 75 ex studenti, perché neppure il consulto di più compagni di studi è riuscito a ricordarseli. La paziente opera di ricostruzione di un quarantennio ha portato a dolorose scoperte, come la morte di 8 ex compagni di classe, ma anche a tante gioie nel ritrovarsi.

Dall’Abruzzo, telefonate sono partite verso il Molise, il Lazio e il Piemonte, ma anche e soprattutto verso Svizzera, Germania, Inghilterra, Francia, Santo Domingo, Stati Uniti (Florida) e Filippine.

In tanti hanno cambiato lavoro, qualcuno ha snobbato questa operazione nostalgia, ma in molti si sono detti felici di risentire voci amiche.

Così 32 ex studenti e una ventina di docenti, con in testa il preside Giuliano Rossi, hanno deciso di festeggiare con una rimpatriata, che vedrà tutti riuniti il primo novembre a Silvi, in un ristorante, per un grande pranzo a base di ricordi.





Stampato il 04-20-2024 17:27:15 su www.roseto.com