Serie C Silver Abruzzo e Molise
VASTO: NATALE E CAPODANNO AL COMANDO.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 14^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 24 Dicembre 2017 - Ore 01:30

La clamorosa sconfitta interna del Magic Basket Chieti consente al Vasto Basket di andare alla pausa natalizia da solo in testa alla classifica. Il Nuovo Basket Aquilano si aggiudica il big match contro la Pallacanestro Silvi e sale al terzo posto in classifica, mentre comincia ad infiammarsi la lotta per le ultime due posizioni in zona play off, con quattro squadre appaiate a quota dieci punti e Basket Ball Teramo ad otto.

Nel match testacoda di giornata il Vasto Basket (Oluic 21, Di Tizio 14, Di Pierro 13) supera il Pescara Basket (Nikoci 8, Masciopinto e Mordini 7) e, approfittando delle notizie arrivate da Chieti, trascorrerà il Natale da solo in vetta alla classifica. Partita tutt’altro che spettacolare, con Oluic e compagni che, sfruttando la giornata totalmente negativa in fase d’attacco dei giovani rivali, fanno il minimo indispensabile per portare a casa il successo (21-12, 36-26 e 48-36 i parziali dei primi tre periodi) e staccare la diretta concorrente teatina.

Infatti Torre de’ Passeri (Febo 34, Di Flavio 22, Domenicucci E. 12) mette a segno il colpaccio della quattordicesima giornata andando a sbancare il terreno di gioco del Magic Basket Chieti (Mennilli 17, Pelliccione 15, Di Falco 14), con coach Alfredo Patricelli che si aggiudica la sfida in famiglia in panchina con il fratello Memo. Partita equilibrata ed a punteggio abbastanza fin dalle prime battute, con le due squadre a rispondersi colpo su colpo nei primi venti minuti, tanto che all’intervallo lungo il punteggio è in perfetta parità sul 40-40. Al rientro sul parquet gli ospiti, trascinati dai canestri di Febo e Di Flavio, effettuano il primo allungo significativo, con la compagine teatina che non riesce a rispondere adeguatamente in fase offensiva, tradita dalla giornata di scarsa vena di Povilaitis (appena 2 punti realizzati). Chiusa la terza frazione sul 57-65, negli ultimi dieci minuti i padroni di casa provano in tutti i modi a tornare a contatto, soprattutto con Mennilli e Pelliccione, ma Torre de’ Passeri è abile a mantenere freddezza e lucidità nei minuti conclusivi per portare a casa un prestigioso successo che la proietta anche a ridosso della zona play off.

Prosegue la risalita del Nuovo Basket Aquilano (Antonini 17, Andersson 15, Ciuffini 10) che coglie il sesto successo consecutivo aggiudicandosi, dominando molto più di quanto non dica lo scarto finale, il big match contro la Pallacanestro Silvi (Di Blasio 17, Sulpizii 14, Pappacena 9). I padroni di casa partono subito fortissimo, con Antonini ed Andersson in evidenza, chiudendo la prima frazione sul 23-9, per poi allungare ulteriormente nel corso dei secondi dieci minuti, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 43-27. In avvio di ripresa ci si aspetta la reazione da parte dei ragazzi di coach D’Alberto, ma al contrario si assiste ad una ulteriore e decisa spallata alla partita da parte dei padroni di casa, i quali confezionano un parziale di 22-11 nel corso del terzo parziale grazie al quale chiudono sul +27 (65-38) al trentesimo minuto, prima di rilassarsi forse eccessivamente nell’ultimo quarto, con Di Blasio e compagni che, sospinti dall’orgoglio, non vanno lontani dal riaprire clamorosamente la contesa, riuscendo a ridurre il margine sotto la doppia cifra negli istanti finali. Successo, questo, doppiamente importante per i ragazzi di coach Stama, che oltre a salire al terzo posto conquistano un preziosissimo 2-0 nei confronti diretti con Silvi.

Bel successo interno per l’Airino Termoli (Marinaro 20, Ahmed e De Gregorio 16) sul Teramo a Spicchi (Schiavoni 19, Neri 16, Comignani 14) al termine di un match combattuto praticamente per tutto il suo andamento. Partono bene i molisani, che chiudono sul 25-17 la prima frazione di gioco grazie ai canestri di Marinaro, Ahmed e De Gregorio, ma la compagine teramana non si scompone e, con Schiavoni e Neri riduce le distanze a metà gara sul 41-35, per poi riavvicinarsi ulteriormente nel corso del terzo periodo sul 54-52. Ma negli ultimi dieci minuti gli uomini di coach Del Vecchio riescono a trovare l’allungo decisivo, grazie al quale portano a casa il successo, ribaltando in proprio favore anche il doppio confronto con la compagine teramana, la quale però mantiene quattro lunghezze di vantaggio in classifica nei confronti dei molisani.

Colpo esterno del Basket Ball Teramo (De Luca 21, Di Francesco 14, Cantatore 12) che va a violare il terreno di gioco dell’Olimpia Mosciano e si allontana ulteriormente dall’ultima piazza. Partono meglio i padroni di casa, chiudendo sul 21-14 la prima frazione, ma la squadra di coach Vitelli confeziona un parziale di 13-28 nel corso del secondo periodo, grazie al quale ribalta completamente la situazione, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul 34-42. Nella ripresa le percentuali dal campo calano vistosamente per entrambe le formazioni, con Mosciano che resta a contatto dei teramani, riducendo le distanze al suono della terza sirena sul 47-51, per poi riaprire completamente i giochi nell’ultima frazione, con il finale punto a punto che premia la maggior freddezza e lucidità di De Luca e compagni.

Infine prosegue la risalita del Nova Basket Campli, che coglie la terza vittoria consecutiva superando in casa il Nuovo Pineto Basket raggiungendolo in classifica a quota dieci punti ed entrando in lotta per gli ultimi due posti play off insieme anche ad Olimpia Mosciano, Torre de’ Passeri e Basket Ball Teramo.

Il campionato si fermerà per due settimane in occasione delle festività natalizie e riprenderà nel week end del 6 e 7 Gennaio 2018.
 
Risultati quattordicesima giornata
Olimpia Mosciano-Basket Ball Teramo 63-66
Nuovo Basket Aquilano-Pallacanestro Silvi 74-67
Nova Basket Campli-Nuovo Pineto Basket
Airino Termoli-Teramo a Spicchi 76-66
Magic Basket Chieti-Torre de’ Passeri 74-81
Vasto Basket-Pescara Basket 62-49
 
Classifica
01 Vasto Basket 24
02 Magic Basket Chieti 22
03 Nuovo Basket Aquilano 20
04 Pallacanestro Silvi 18
05 Teramo a Spicchi 18
06 Airino Termoli 14
07 Olimpia Mosciano 10
08 Nuovo Pineto Basket 10
09 Torre de’ Passeri 10
10 Nova Basket Campli 10
11 Basket Ball Teramo 8
12 Pescara Basket 4
 
Prossimo turno (quindicesima giornata)
Sabato 06/01/2018 h. 18.00
Teramo a Spicchi-Nuovo Basket Aquilano
Pescara Basket-Olimpia Mosciano
Nuovo Pineto Basket-Airino Termoli (h. 18.30)
Domenica 07/01/2018 h. 18.00
Basket Ball Teramo-Magic Basket Chieti (h. 17.30)
Torre de’ Passeri-Pallacanestro Silvi
Vasto Basket-Nova Basket Campli

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket



Stampato il 04-26-2024 13:08:13 su www.roseto.com