Serie A2 Est – Roseto Sharks
VERSO TREVISO

L’articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo mercoledì 27 dicembre 2017.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 28 Dicembre 2017 - Ore 19:30

Gli Sharks rimandano ancora il primo colpaccio esterno, dopo aver ceduto 68-56 in trasferta contro la Fortitudo Bologna. Nella gara disputata prima di Natale, i rosetani non hanno demeritato ma la notevole differenza di organico a favore dei felsinei si è fatta sentire. Doppia cifra soltanto per Lupusor (10) e Carlino (20), che continua a dimostrarsi il leader che la squadra cercava.

Purtroppo non è bastato anche se i segnali sono tutto sommato positivi, come ha dichiarato il coach, Emanuele Di Paolantonio: «Sapevamo che sarebbe stata molto difficile e non era sicuramente quella la gara da vincere a tutti i costi per raggiungere la salvezza, però quella partita ci deve dare consapevolezza di andarci a giocare i prossimi scontri senza paura e con la convinzione dei nostri mezzi. Abbiamo pagato sul lungo periodo l’impatto fisico degli esterni di Bologna, che hanno lavorato molto bene su Carlino soprattutto nella seconda parte di gara. Noi però siamo vivi, la salvezza è alla nostra portata e la trasferta di Bologna ci ha dato un pizzico di positività in più».

Per fortuna del Roseto, che resta ultimo in classifica a 4 punti, le avversarie che concorrono alla salvezza hanno entrambe perso: Bergamo in modo fragoroso a Ferrara (103-58) e Orzinuovi in casa dopo un supplementare per mano di Verona (89-93). Ovviamente, il fanalino di coda solitario deve fare di tutto per riagganciare la penultima fascia, evitando l’ultimo posto che è l’unico a decretare la retrocessione diretta in Serie B. Di buono c’è che sia Orzinuovi sia Bergamo dovranno giocare, nel girone di ritorno, al PalaMaggetti.

La terzultima fascia di classifica vede, a 10 punti, un terzetto composto da Piacenza, Forlì e – inaspettatamente – Treviso. Ed è proprio contro i veneti allenati dal veterano coach Pillastrini che il Roseto giocherà, ancora in trasferta, il prossimo turno di campionato venerdì 29 dicembre alle 20.30, per poi chiudere il girone di andata ad anno nuovo, fra le mura amiche del PalaMaggetti contro il Verona.

Nella penultima giornata di andata, Bergamo ospiterà il Ravenna, proveniente da 4 successi nelle ultime 5 gare, mentre Orzinuovi sarà di scena a Mantova, contro la squadra dell’ex rosetano Mei che ha infilato 5 vittorie consecutive.

Insomma: d’obbligo provare a piazzare il colpaccio per Carlino e compagni, ma massima attenzione pure a cosa fanno le altre dirette avversarie perché ormai gli Sharks giocano una sorta di campionato nel campionato ed è giusto che sfruttino tutte le energie per inquadrare, di settimana in settimana, ciò che è possibile conseguire.

La squadra, da quando ha inserito Carlino e recuperato Ogide e Marulli, ha vinto due importanti partite in casa e sembra poter disporre del potenziale necessario a dare battaglia fino alla fine. È quindi fondamentale tornare a muovere quanto prima la classifica.



Stampato il 04-24-2024 15:03:20 su www.roseto.com