Serie C Silver Abruzzo e Molise
VASTO: ANNO NUOVO, CAPOLISTA VECCHIO.

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 15^ giornata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Luned́, 08 Gennaio 2018 - Ore 01:30

Approfittando del rinvio della partita tra Basket Ball Teramo e Magic Basket Chieti, con la formazione teatina che durante la sosta natalizia ha richiamato in panchina coach Renato Castorina al posto dell’esonerato Memo Patricelli, il Vasto Basket allunga in vetta alla classifica dopo il quindicesimo turno del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise che ha inaugurato il 2018. Teramo a Spicchi, Nuovo Basket Aquilano e Pallacanestro Silvi compongono il gruppetto all’inseguimento del duo di testa.

Nessun problema per la capolista Vasto Basket, che tra le mura amiche regola il Nova Basket Campli. Dopo un primo quarto sostanzialmente di studio (13-11 al 10’), i padroni di casa prendono il largo a partire dal secondo periodo, confezionando un parziale di 23-8 che, di fatto, indirizza definitivamente la partita già all’intervallo lungo sul 36-19. Infatti nella ripresa la squadra di coach Gesmundo si limita a gestire l’ampio margine accumulato (55-44 al 30’), respingendo tutti i tentativi di assalto dei farnesi, che comunque non si sono mai arresi, e portando a casa la vittoria che, approfittando della sosta forzata del Magic Basket Chieti, consente a Di Pierro e compagni di allungare a +4 il vantaggio in classifica proprio nei confronti della formazione teatina.

Il Teramo a Spicchi (Wu 27, Bartolini 18, Schiavoni 16) si aggiudica lo scontro diretto interno con il Nuovo Basket Aquilano (Antonini 21, Andersson 18, Fatigati 10) e, insieme a Silvi vincente a Torre de’ Passeri, agguanta al terzo posto proprio i giovani avversari, potendo anche vantare un preziosissimo 2-0 nel doppio confronto. I padroni di casa partono subito fortissimo, grazie soprattutto ad uno scatenato Wu che nella sola prima frazione infila ben cinque conclusioni pesanti ed è il principale artefice del 32-10 con il quale si chiude il periodo. La partita sembra già segnata, ma i ragazzi di coach Stama non si danno per vinti e, con Antonini ed Andersson in evidenza, riducono sensibilmente il distacco nel corso del secondo periodo, rientrando negli spogliatoi per l’intervallo di metà gara sul -10 (42-32), per poi riaprire completamente i giochi nella ripresa, tornando fino al -5 (61-56) al suono della terza sirena. Ma negli ultimi dieci minuti la squadra di coach Stirpe riprende in mano il controllo della situazione, sfruttando anche la stanchezza degli ospiti che alla lunga hanno pagato lo sforzo per effettuare la rimonta. I canestri di Bartolini e Schiavoni, uniti a quelli del solito Wu, consentono al Teramo a Spicchi di riallungare nuovamente e mettere definitivamente le mani sulla partita.

Successo esterno tutto sommato comodo per la Pallacanestro Silvi (Adonide 15, Di Giorgio 14, Pappacena e Di Blasio 12) sul campo del Torre de’ Passeri (Febo 19, Domenicucci E. 12). La squadra di coach D’Alberto impiega dieci minuti per prendere le misure alla partita (10-14 al 10’), per poi effettuare il primo allungo significativo nel corso del secondo periodo, grazie ai canestri di Adonide e Pappacena, e rientrare negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 23-35. In avvio di ripresa gli ospiti, con il contributo anche di Di Blasio e Di Giorgio, mettono definitivamente al sicuro la vittoria, con il +17 (41-58) di fine terzo quarto che, di fatto, chiude i giochi, rendendo senza storia gli ultimi dieci minuti di gioco.

Grazie ad un grande secondo tempo l’Airino Termoli (De Gregorio e Ahmed 19, Colasurdo e Marinaro 13) viola il terreno di gioco del Nuovo Pineto Basket (Manco 22, Timperi 20, Pira 13) e consolida la propria posizione all’interno della griglia play off. Primi venti minuti all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo (21-20 al 10’) ed ospiti che, all’intervallo lungo, sono avanti di appena due lunghezze sul 39-41. La svolta della partita arriva a partire dal terzo periodo, con la squadra di coach Del Vecchio che serra le maglie in fase difensiva, continuando a colpire con estrema precisione in fase offensiva grazie ad un efficiente gioco di squadra, come dimostrano i sei uomini in doppia cifra, che permette di produrre un parziale di 12-26 che di fatto decide i giochi. Infatti, chiusa la terza frazione sul 51-67, gli ultimi dieci minuti non hanno storia, con Pineto che, tramortito dal break subito, accusa il colpo ed alza bandiera bianca, permettendo a Termoli di gestire senza affanni l’ampio margine accumulato.

Infine sofferto successo esterno per l’Olimpia Mosciano (Ippolito 29, Diallo 13, Di Marcello 10) ai danni del fanalino di coda Pescara Basket (Boscherini 14, Mordini 13, Fasciocco 10), che permette alla squadra di coach Verrigni di rimanere in zona play off. Partita estremamente equilibrata per tutto il suo andamento, con le due squadre ad alternarsi costantemente al comando della stessa, seppur sempre con margini minimi (16-15; 34-32; 47-48 i parziali dei primi tre periodi). L’incertezza permane fino ai secondi conclusivi quando le giocate vincenti di Ippolito e Diallo permettono agli ospiti di scavare un piccolo solco che i giovani pescaresi non sono più riusciti a recuperare.
 
Risultati quindicesima giornata
Teramo a Spicchi-Nuovo Basket Aquilano 83-66
Pescara Basket-Olimpia Mosciano 68-71
Basket Ball Teramo-Magic Basket Chieti rinviata al 17/01
Nuovo Pineto Basket-Airino Termoli 69-91
Torre de’ Passeri-Pallacanestro Silvi 52-86
Vasto Basket-Nova Basket Campli 71-60
 
Classifica
01 Vasto Basket 26
02 Magic Basket Chieti 22*
03 Teramo a Spicchi 20
04 Nuovo Basket Aquilano 20
05 Pallacanestro Silvi 20
06 Airino Termoli 16
07 Olimpia Mosciano 12
08 Nuovo Pineto Basket 10
09 Torre de’ Passeri 10
10 Nova Basket Campli 10
11 Basket Ball Teramo 8*
12 Pescara Basket 4
*una partita in meno
 
Prossimo turno (sedicesima giornata)
Sabato 13/01
Olimpia Mosciano-Torre de’ Passeri h. 18.00
Nuovo Pineto Basket-Teramo a Spicchi h. 18.30
Pallacanestro Silvi-Basket Ball Teramo h. 19.00
Domenica 14/01 h. 18.00
Magic Basket Chieti-Pescara Basket
Airino Termoli-Nova Basket Campli
Nuovo Basket Aquilano-Vasto Basket

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
https://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket




Stampato il 03-28-2024 11:49:06 su www.roseto.com