Elezioni Politiche 2018
CARISSIMI CANDIDATI ROSETANI, VI RICORDIAMO L’INTERVISTA...

Pubblichiamo le 18 domande inviate ai 5 candidati rosetani alle Politiche 2018, sperando nelle loro risposte, come promesso.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 24 Febbraio 2018 - Ore 20:45

Domenica 4 marzo 2018 si voterà per eleggere Deputati e Senatori che daranno vita alla 18^ legislatura.

Roseto degli Abruzzi – un piccolo caso nazionale avendo 25.000 abitanti e ben 2 onorevoli uscenti (Tommaso Ginoble e Giulio Sottanelli) – si presenta a queste elezioni con 5 candidati.

Si tratta, in ordine alfabetico, di: Giuseppe Bellachioma (Lega), Rosaria Ciancaione (Liberi e Uguali), Valentina Corneli (Movimento 5 Stelle), Caterina Longo (Lega), Giulio Sottanelli (Noi con l’Italia).

Stante alle proiezioni dei sondaggi, quasi certamente Roseto avrà almeno una persona eletta (che non scriviamo qui per non influenzare nessuno). Secondo alcuni, il numero potrebbe addirittura salire a due. Addirittura a tre. Non c’è fretta: dopo il 4 marzo, a urne chiuse, sapremo.

Roseto.com, che il 24 marzo 2018 compirà 20 anni essendo nato il 24 marzo 1998, come nelle altre tornate elettorali ha cercato di conoscere i candidati, rivolgendo una intervista “uguale per tutti” ai 5 candidati.

Abbiamo inviato le domande via email ai 5 candidati fra l’11 e il 12 febbraio 2018. In 4 casi abbiamo proceduto con invio diretto (Ciancaione, Corneli, Longo, Sottanelli). Non avendo il contatto diretto di Bellachioma, abbiamo ringraziato Caterina Longo che ha inoltrato le domande al candidato (corrono entrambi per la Lega).

Abbiamo detto a tutti e 5 i candidati che le interviste saranno pubblicate appena ci arriveranno. Invitando ovviamente tutti a inviarcele quanto prima.

Alle ore 20.45 di sabato 24 febbraio 2018, nessuna risposta nonostante tutti ci abbiano detto che erano disponibili a rispondere.

E allora, sperando che rispondano in questa ultima e decisiva settimana che sta arrivando – perché riteniamo utile che i cittadini rosetani conoscano questi candidati e il loro pensiero –  pubblichiamo le 18 domande inviate ai candidati.

In bocca al lupo a tutti!

DOMANDE

1.    Carta d’identità. Si presenti agli elettori dicendo quanti anni ha, qualcosa della sua famiglia, qual è il suo lavoro e per quale forza politica è candidata/o.
2.    Da quanto tempo fa politica?
3.    Quali incarichi ha ricoperto finora, in conseguenza del suo impegno politico (sindaco, assessore, etc.)?
4.    Chi è il personaggio storico (politico o no) che più la ispira e per quale motivo?
5.    Perché ha scelto di candidarsi per questa tornata elettorale nazionale?
6.    Cosa si sente di promettere agli elettori che la voteranno?
7.    Attualmente, quali sono i 3 maggiori problemi dell’Italia e cosa proporrebbe lei per risolverli?
8.    Qual è la vocazione dell’Italia (o le principali vocazioni), da valorizzare per un sano e corretto sviluppo?
9.    Se lei andasse al governo con la sua forza politica, in quale settore le piacerebbe operare per contribuire al miglioramento dell’Italia?
10.    Come può uno stato sovrano come l’Italia agire anche con misure “originali”, essendo inquadrata nell’articolato complesso delle direttive Europee e come si possono gestire al meglio i rapporti comunitari?
11.    Quanto spenderà per la sua campagna elettorale?
12.    Ci dica 3 aggettivi che la rappresentano a livello personale.
13.    La cosa che più non sopporta nelle altre persone?
14.    Di cosa ha bisogno la politica italiana per tornare ad essere credibile, appassionante e quindi riportare una decente percentuale di elettorato a votare?
15.    Lei è di Roseto degli Abruzzi, quale crede che sia la vocazione (o le vocazioni) della nostra città?
16.    Qual è il bene più prezioso della nostra città, a suo avviso?
17.    Ci dica 3 azioni che pensa siano supportabili, una volta parlamentare, per il miglioramento di Roseto degli Abruzzi e del territorio.
18.    Ultima domanda: quali pensa siano le azioni da portare avanti per dare un governo stabile alla società di basket cittadino, il Roseto Sharks, per farlo restare nella pallacanestro di vertice?




Stampato il 03-28-2024 13:01:59 su www.roseto.com