United Colors of Basketball
LA GERMANIA DI COACH PATRICK FEMERLING VINCE IL PRIMO QUADRANGOLARE UNDER 16

Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 31 luglio 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 01 Agosto 2018 - Ore 11:30

Continua l’estate rosetana nel segno del basket giovanile internazionale.

opo il torneo dell’Italia Under 18, domenica è andato in archivio anche il primo dei due quadrangolari internazionali con l’Italia Under 16, che a Roseto sta preparandosi per la disputa del Campionato Europeo di categoria che si svolgerà in Serbia, a Novi Sad.

Il primo dei due tornei “United Colors of Baskteball 2018 – Under 16” è stato vinto dalla Germania, che ha chiuso la tre giorni a quota 4 punti e sconfitta proprio nella serata finale da una grande Italia. Gli azzurrini hanno chiuso a quota 2, a pari punti con la Slovenia ma dietro per via della differenza canestri. Al secondo posto si è invece classificata la Francia, che nella partita finale ha dominato la Slovenia.

Nelle precedenti giornate del torneo, all’esordio la Germania aveva battuto la Slovenia 74-69 e l’Italia aveva ceduto di misura alla Francia (54-57), mentre nella seconda giornata la Germania aveva avuto ragione di un’incollatura della Francia (63-66) e l’Italia aveva perso contro la Slovenia (71-85).

L’Italia di coach Bocchino, che vanta come assistente il teatino Giuseppe “Pino” Di Paolo, è già tornata in palestra in vista del secondo quadrangolare, che vedrà impegnate, da venerdì 3 a domenica 5 agosto, Italia, Montenegro, Spagna e Turchia.

Dopo il torneo, queste le riflessioni di Fabio Talamonti, responsabile comunicazione di “Roseto Eventi” che ha organizzato il torneo: «Ha vinto la Germania, che ha  dimostrato grande forza fisica e maturità, soprattutto nelle fasi cruciali dei match, con il duo Schoorman-Hukporti su tutti. La Francia di coach Bernard Faure, decano della pallacanestro transalpina, è invece stata la più spettacolare con un giocatore, Juhann Begarin, ago della bilancia dell’attacco francese. Per quanto riguarda la Slovenia, occhio ad Alen Malovcic, uno dei maggiori prospetti a livello europeo, mentre tra gli Azzurrini menzione per Abramo Penè, probabilmente il migliore nelle tre gare, Matteo Spagnolo, approdato a 16 anni nel Real Madrid, e Bogliardi».

Il coach della Germania vincitrice, Patrick Femerling, è stato un giocatore con una grande carriera, avendo vinto 3 Campionati tedeschi con l’Alba Berlino, 2 Campionati spagnoli con il Barcellona, 2 Campionati greci con il Panathinaikos, 2 Coppe di Germania, 3 di Grecia e 1 di Spagna, 1 Eurolega con il Barcellona e, con la Germania, la Medaglia di Bronzo ai Mondiali del 2002 e quella d’Argento agli Europei 2005.





Stampato il 12-30-2025 22:14:02 su www.roseto.com