Italia & Roseto
AKELE MVP CON LA SPERIMENTALE, TURCHIA VITTORIOSA AL TORNEO U16 DI ROSETO.

Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedì 7 agosto 2018.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 08 Agosto 2018 - Ore 09:30

Il Lido delle Rose si è ancora colorato d’Azzurro.

Infatti, nello scorso fine settimana al PalaMaggetti di Roseto c’è stata la conclusione del secondo quadrangolare internazionale che ha visto coinvolte Nazionali Under 16, mentre a Vicenza si è svolto un torneo che ha visto impegnata l’Italia Sperimentale.

Gli Azzurri hanno vinto il torneo in Veneto piegando nella prima uscita l’Olanda 79-64, poi la USA East Coast All Stars 100-77, infine la Germania 95-72.

Coach Meo Sacchetti, allenatore dell’Italia, ha dichiarato: «Non mi aspettavo così tanto miglioramenti», facendo poi i complimenti sia al rosetano doc Pierpaolo Marini, fresco di nuovo contratto con Forlì, sia al nuovo componente del Roseto Sharks, Nicola Akele, che è stato nominato MVP del torneo.

Dunque una bella soddisfazione per il nuovo Squalo, che dopo le stagioni negli Stati Uniti al college di Rhode Island vestirà la canotta rosetana, e una notizia che di certo potrà stimolare i tifosi ad abbonarsi per seguire una squadra che promette spettacolo.

A Roseto si è invece conclusa la seconda tappa dello “United Colors of Basketball 2018 - U16”, con la Turchia che ha vinto il torneo piazzandosi davanti a Spagna, Italia e Montenegro. Tre partite vinte su altrettante gare per la squadra turca, spinta dal duo Mutaf-Senguin, mentre per l’Italia di coach Bocchino ci sono state luci e ombre.

Dopo il torneo, queste le riflessioni di Fabio Talamonti, responsabile comunicazione di “Roseto Eventi” che ha organizzato il torneo: «I turchi sono stati i più continui ed efficaci del torneo, con la guardia mancina Mutaf e il lungo Senguin ottimi prospetti per il futuro della Nazionale biancorossa, esprimendo un basket frizzante e spettacolare sotto certi aspetti. La Spagna, una delle favorite nel prossimo Campionato Europeo di categoria in Serbia, è stata invece condannata dalla brutta partenza proprio contro i turchi, ma ha due giocatori già in rampa di lancio come Aderete (scuola Estudiantes Madrid) e Usman Garuba, forse uno dei primi 3 lunghi a livello europeo (non a caso della cantera del Real Madrid) e con già gli occhi della Nba su di lui. Per il Montenegro, invece, Nazionale sempre solida a livello giovanile e fari puntati su Andusic. Infine, per la squadra italiana gran bel torneo per Gabriele Procida, in netta ascesa dopo tre settimane di ritiro rosetano e ottima l'ultima gara per il lungo Guerrieri».







Stampato il 04-26-2024 00:01:15 su www.roseto.com