Libri a Montepagano
FRANCESCA MASI PRESENTA IL SUO ‘TU SEI ONCOLOGICA, VERO?’

Domenica 16 settembre 2018, ore 17.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Marted́, 11 Settembre 2018 - Ore 09:15

Domenica 16 settembre 2018 alle ore 17.30, nell’ambito del progetto “CHI HA PAURA DEL LUPO NERO? Arte e cultura per rinascere”, nel borgo antico di Montepagano sarà presentato il libro di Francesca Masi intitolato: “TU SEI ONCOLOGICA, VERO? Sì però, sono anche psicologa, mamma e tante altre cose”.

L’autrice sarà intervistata dal giornalista e scrittore Luca Maggitti.

IL LIBRO
Parlare di cancro si può e si deve.
Francesca Masi lo fa, in un libro rivolto a chiunque desideri accostarsi a questa tematica cercando di cogliere il punto di vista di chi la malattia la vive in prima persona. Un romanzo di sorprendente bellezza, su un tema di importanza scientifica, sociale e culturale. L’autrice, psicologa toscana, ci accompagna con profonda autenticità in un viaggio che parte dal momento durissimo della diagnosi di un cancro ematologico raro ed attraversa il percorso di cura sperimentale degli ultimi due anni raccontando il quotidiano con uno sguardo lucido e appassionato.
Francesca è una donna empatica, una professionista e una madre che generosamente spalanca le finestre del proprio animo con l’obiettivo di far luce sugli aspetti emotivi profondi che deve affrontare un malato oncologico. Nonostante il tema sia difficile, lo stile è brillante e ironico, il linguaggio è semplice. Può essere una lettura interessante e un valido aiuto per le tante persone che si trovano a vivere il dramma del cancro: per se stesse, per un familiare, per una persona vicina. Pur non essendo pensato per gli addetti ai lavori, si presta anche a funzionare come uno strumento di formazione per chi fa un mestiere di cura: medici, infermieri, psicologi, educatori; e per chiunque nutra un interesse professionale per il tema trattato.
“Tu sei oncologica, vero?” è anche un testo di valore scientifico e formativo, lo afferma con forza la prefazione del Prof. A.M. Vannucchi, responsabile del CRIMM (Centro di Ricerca e Innovazione delle Malattie Mieloproliferative), Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Firenze, e lo conferma la postfazione di Stefano Bolognini, psichiatra e psicoanalista, unico italiano che ha presieduto per sette anni consecutivi l’IPA, International Psychoanalytical Association.

L’AUTRICE
Francesca Masi è nata a Pontedera (Pisa) nel 1975, si è laureata in Psicologia Clinica a Padova nel 2000, con una delle prime tesi in Italia sulla comunicazione online. Convinta del valore centrale della formazione personale dello psicologo, pratica negli anni una costante analisi personale a orientamento psicanalitico classico e sviluppa i propri aspetti creativi seguendo corsi di teatro sperimentale.
Dal 2002 lavora come psicologa nel suo studio e affianca collaborazioni strutturate con enti locali come consulente scolastica e conduttrice di corsi di teatro per bambini e adolescenti, e con l’esercito italiano come Ufficiale Riservista.
Nel 2012 fonda Handling onlus, una associazione no profit che fornisce servizi psicologici qualificati a persone e famiglie con svantaggio economico e sociale.
Nel 2016 scopre di essere ammalata di cancro.
Finora ha pubblicato articoli su riviste specializzate nazionali e internazionali.
Questo è il suo libro d’esordio.





Stampato il 04-20-2024 00:34:34 su www.roseto.com