Atletica Leggera – Salto in lungo
STEFANIA BARRUCCI: LA GAZZELLA DEL LIDO DELLE ROSE.

La juniores aquilana, rosetana d’adozione, ha conquistato l’ottavo posto agli Assoluti, dopo l’Argento indoor di categoria.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 11 Settembre 2018 - Ore 15:15

Domenica 9 settembre 2018, si sono conclusi i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera a Pescara e dal salto in lungo femminile è arrivata una bella soddisfazione per l’Abruzzo e per Roseto.

Infatti, ottava assoluta è arrivata Stefania Barrucci, atleta juniores classe 1999 di L’Aquila, che passa le estati a Roseto degli Abruzzi.

Nella fase di qualificazione, venerdì 7 settembre, la 19enne è arrivata terza saltando 5 metri e 75 centimetri e guadagnando così la ristretta cerchia delle 12 finaliste, composta dalle prime 10 delle qualificazioni e dalle prime 2 della graduatoria nazionale ammesse di diritto.

In finale – dove le 12 atlete fanno 3 salti e le migliori 8 altri 3 salti – Stefania Barrucci è arrivata all’ottavo posto assoluto, con la misura di 5,74 metri.

Una bella soddisfazione per la saltatrice, nel 2018 già medaglia d’Argento ai Campionati Italiani Juniores Indoor di Ancona, che pratica il salto in lungo da circa 3 anni dopo aver provato casualmente con il suo allenatore in una gara regionale.

Stefania – che è allenata da Paolo Scimia a L’Aquila ed è tesserata con la società Aterno Pescara – è la prima juniores d’Italia, visto che nella finale a 12 sono entrate due atlete juniores, ma solo lei ha guadagnato un posto tra le prime 8.

Dopo l’ottimo piazzamento, questo il suo commento: «Ringrazio molto sia il mio allenatore sia la mia famiglia, perché gran parte del merito è loro e il loro supporto quotidiano è fondamentale. Penso che questo ottavo posto agli Assoluti sia la ciliegina sulla torta di questa stagione, che sicuramente è stata la più esaltante della mia brevissima carriera. Per la prossima stagione il primo obiettivo mio e del mio allenatore è sicuramente quello di migliorarci e raggiungere al più presto la barriera dei 6 metri».

Nel salutarci, Stefania dedica un pensiero a Roseto degli Abruzzi: «È la mia seconda casa, perché fin da quando ero piccola passo la maggior parte delle mie estati lì con la famiglia. Mamma in particolare è molto legata al posto, perché le sue origini sono di Montepagano».

Complimenti e “ad maiora!”, dunque, alla “Gazzella del Lido delle Rose”!







Stampato il 03-29-2024 09:27:50 su www.roseto.com