Serie A2 Est – Roseto Sharks
GIRONE DI RITORNO: IL TRITTICO PER CAMBIARE MARCIA.

Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo giovedě 10 gennaio 2019.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdě, 11 Gennaio 2019 - Ore 11:15

Il girone di andata per calibrare le proprie forze e consolidare il progetto, quello di ritorno per provare a stupire.

Potrebbe essere questo il piano degli Sharks, che hanno girato a 10 punti al termine delle prime 15 partite di stagione regolare.

Infatti, la classifica corta unita alla promozione diretta che aggiunge un posto alle squadre che lotteranno per i playoff, propone scorci di futuro interessanti a una squadra in crescita, che se avesse almeno 4 punti in più – trovandosi in piena zona playoff – non avrebbe rubato nulla.

Dopo aver solcato il girone di andata collezionando fin troppi rimpianti, in quello di ritorno si potrebbe raccogliere qualcosa  in più con conseguente soddisfazione in classifica. A partire dalla prima di ritorno, domenica, quando al PalaMaggetti arriverà il Mantova, che all’andata piegò il Roseto per 85-78.

L’obiettivo è ovviamente quello di vincere, per riagganciare proprio i mantovani in classifica a quota 12 punti, oltre a ribaltare la differenza canestri. Infatti, la sconfitta di 7 punti consente un margine di manovra agli Squali, che potrebbero agganciare una delle dirette concorrenti per la corsa alla salvezza e ribaltare il confronto diretto.

La seconda di ritorno vedrà il Roseto in trasferta a Cagliari, attuale fanalino di coda della classifica a quota 6 punti e sconfitto a Roseto con 18 punti di scarto (86-68). In Sardegna il colpaccio è possibile, non volendo parlare di gestione dello scontro diretto.

La terza giornata di ritorno vedrà il rientro fra le mura amiche del PalaMaggetti, per sfidare il Cento che attualmente è in classifica a pari punti con il Roseto a quota 10. La squadra dell’ex Yankiel Moreno dovrebbe arrivare in Abruzzo senza il suo fuoriclasse James White, infortunato, dando un ulteriore stimolo al Roseto per provare a battere la compagine che all’andata vinse di 5 punti (76-71). Anche in questo caso, il colpo perfetto sarebbe la vittoria con ribaltamento della differenza canestri, mettendosi alle spalle un’altra diretta concorrente per la salvezza.

Insomma: il girone di ritorno di aprirà con un trittico che dirà molto sulle ambizioni degli Sharks, i quali possono non soltanto fare passi avanti decisivi verso la salvezza, ma pure proporsi per un posto nelle prime nove, a patto di diventare più cinici in campo nei momenti topici, portando a casa le partite giocate punto a punto.



Stampato il 04-19-2024 05:25:21 su www.roseto.com