Nome della Rosa
SANDRO GALANTINI AL CIRCOLO VIRTUOSO

Giulianova, Il Nome della Rosa, venerd́ 8 febbraio 2019 ore 21.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Luned́, 04 Febbraio 2019 - Ore 11:45

Venerdì 8 febbraio 2019 alle ore 21.30, al circolo virtuoso Il Nome della Rosa di Giulianova sarà ospite lo storico, scrittore e giornalista Sandro Galantini, che sarà intervistato dal giornalista Luca Maggitti.

L’incontro, per il ciclo “Vita d’Artista”, si intitola come una sua poesia: “Da riva colma ti ascolto, mare”.

SANDRO GALANTINI
Storico e giornalista, autore di numerosi studi relativi all’Abruzzo, con particolare riguardo all’età moderna e contemporanea.
Dopo essere stato citato per la ricerche sulla ex colonia Maltoni Mussolini di Giulianova negli atti del 6° Congresso internazionale di storia delle costruzioni tenutosi a Bruxelles lo scorso luglio, Galantini “conquista” anche le Baleari per i suoi studi sulla storia del turismo sociale a Giulianova essendo stati richiamati nel volume La evolución de la industria turística en España e Italia curato da Carlos Barciela, Carles Manera, Ramon Molina, Antonio Di Vittorio e pubblicato dall’Institut Balear de Economia di Palma di Maiorca.
Da anni le ricerche di Galantini, alcuni dei quali richiamati nel Dizionario Biografico della Treccani e segnalati nelle riviste scientifiche nazionali “Cultura e scuola” e “Critica letteraria”, ricevono attenzione da parte degli ambienti scientifici stranieri, contribuendo così a proiettare la storia di Giulianova e quella abruzzese a livello internazionale. Oltre ad essere stati scelti da prestigiose università straniere come Yale, la Columbia di New York, Princeton ed Harvard con immissione nei repertori d’ateneo, i suoi libri sono infatti presenti nel CNR di Parigi, nella biblioteca del Congresso di Washington, nella Bayerische Staatsbibliothek di Monaco di Baviera, nelle collezioni Jacque Doucet dell’Istituto nazionale di storia dell’arte di Parigi e nella British Library, la famosa biblioteca del British Museum di Londra.
(Fonte: Rivieraoggi.)

DA RIVA COLMA TI ASCOLTO, MARE
Sandro Galantini è il vincitore del 6° concorso nazionale di poesia in lingua italiana “Gaetano D’Annuntiis” di Corropoli con la composizione “Da riva colma ti ascolto, mare”.
Dopo 2 terzi posti nelle edizioni 2016 e 2017 del concorso, Galantini sale sulla parte più alta del podio poetico del prestigioso concorso organizzato dalla Pro Loco di Corropoli insieme con l’Amministrazione Comunale. A decretare la vittoria del giuliese è stata una giuria composta da esperti rappresentanti i vari Comuni della val Vibrata.
Sandro Galantini, giornalista, storico e saggista molto noto, relativamente all’attività letteraria esordisce nel 1988 con il libro “La voce dei poeti” che firma insieme con Rolando Tani e Anna Musella Valente. Pubblica altresì versi e racconti in antologie nazionali e in riviste, tra le quali “Frigidaire” e “Il Mulino Letterario”.
Socio Onorario del Centro di Ricerche Poesia Contemporanea di Catania, nel 2001 pubblica la plaquette “Vite parallele, vite ortogonali” e, a partire dal 2007, dirige “Linfera”, quadrimestrale nazionale di cultura e letteratura associato all’Universitas Montaliana di Roma diretta da Maria Luisa Spaziani.
Numerosi i premi ed i riconoscimenti ottenuti per la sua produzione poetica e letteraria: dal “Collare Gran Premio” conferitogli dall’associazione Il Quadrato di Milano nel 1988, al Premio nazionale di poesia “La Torre” nel 1989; dal Premio “Giammario Sgattoni” vinto nel 2009 per un racconto breve, al primo premio del 37° Festival della Poesia Italiana nel 2017.
Per benemerenze culturali e chiara fama, Galantini è stato insignito nel 2004 del Diploma di merito della Fondazione Mauriziana e nel 2013, dal Presidente della Repubblica, del titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana
(Fonte: Rivieraoggi.)

Circolo virtuoso Il nome della Rosa
Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a
Info Line 338/9727534



Stampato il 03-28-2024 16:41:39 su www.roseto.com