Libriamoci [invito alla lettura]
I PENSIERI SENZA SCARPE DI CARLO SPILLARE

L’ex capitano della Reyer Venezia ha pubblicato un libretto con 100 aforismi di ‘vitamine naturali’.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 27 Marzo 2019 - Ore 20:45

Per chi ama il basket – e ha ormai una certa età – Carlo Spillare è un ex giocatore di pallacanestro che giocava guardia (capitano della Reyer Venezia dal 1985 al 1987).

Oggi, Carlo Spillare è invece un avvocato, oltre che psicologo abilitato, docente di cibernetica sociale e responsabile - presso l’Istituto di Dinamiche Educative Alternative di Curno (BG) - del Progetto di Formazione Umana, che sviluppa attraverso corsi di specializzazione e iniziative dirette presso Enti istituzionali, Ordini professionali, aziende, banche e società sportive.

Insomma: tanta roba, come direbbero quelli che parlano male.

A dicembre 2018, spinto dalla neonata casa editrice “maginot edizioni” di Roseto degli Abruzzi, Spillare ha dato alle stampe “Pensieri senza scarpe”, sottotitolato “Vitamine naturali per il nutrimento del cuore, della mente e dell’anima”.

Si tratta di 100 aforismi che rispecchiano una visione del mondo fatta di introspezione e di “scoperte” utili a vivere meglio. Qualcosa che possa aiutare gli innamorati della vita, come dice il volume stesso in quarta di copertina: “A non affogare, in questo Villaggio Globale, di fronte alle schizofreniche sollecitazioni quotidiane”.

Per invogliarvi alla lettura di questo tascabile che si scorre tutto d’un fiato, ma funziona bene pure come pillola quotidiana da tenere sul comodino vicino al letto, proponiamo l’incipit dell’introduzione dell’autore, intitolato “Spes contra spem”.

Qualche tempo fa, il mio ex allenatore di pallacanestro, dei tempi in cui giocavo a livello professionistico, coach Tonino Zorzi, mi ha detto che “le cose semplici sono per persone intelligenti”.
Ben sapendo di non essere dotato di particolare intelligenza, e aspirando a provare ad acquisirla, ho cominciato a darmi da fare per elaborare dei pensieri che potessero, partendo dallo spirito, fornire una forma a varie domande dell’essere umano.
Questo libretto vuole essere una testimonianza di un ambizioso, e forse utopistico, tentativo di forumlare dei pensieri semplici (diversi da quelli “lego” o eccessivamente “concettuosi” con i quali ci si confronta quotidianamente) e che abbiano in ipotesi un contenuto di “verità”, ancorché non condivisibili.

Carlo Spillare
PENSIERI SENZA SCARPE
Vitamine naturali per il nutrimento del cuore, della mente e dell’anima
maginot edizioni – 2018 – Euro 10







Stampato il 04-19-2024 23:37:30 su www.roseto.com