Serie A2 Est – Roseto Sharks
I GIOVANI SQUALI CONTINUANO A GIOCARE CON LA STELLA AZZURRA ALLE FINALI NAZIONALI

Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo martedě 11 giugno 2019.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedě, 13 Giugno 2019 - Ore 18:30

La stagione sportiva della Stella Azzurra – parte essenziale del Roseto Sharks – non si ferma mai.

Col primo caldo è tempo di finali nazionali e quando la temperatura aumenta ulteriormente, si sale fino ai 707 metri di Roccaporena di Cascia, per gli allenamenti estivi.

Alle Finali Nazionali 2018/2019, la Stella Azzurra ha finora vinto lo Scudetto Under 15 e conquistato il secondo posto nell’Under 18, confermandosi il settore giovanile più quotato d’Italia.

Lo Scudettino Under 15 conquistato è stato il 5° nella storia del sodalizio cestistico capitolino, che ne ha vinti 5 degli ultimi 6, saltando solo la stagione 2015/2016.

Questo il commento di Germano D’Arcangeli: «La nostra Under 15 era composta da 4 o 5 ragazzi che sono decisamente i più forti fra quelli della loro età e categoria. La squadra ha saputo arrivare fino alla fine in maniera convincente».

Per quanto riguarda invece le Finali Nazionali Under 18, la Stella Azzurra ha perso in finale di misura contro i cugini della HSC Roma, dopo aver avuto anche 23 punti di vantaggio. Il titolo era stato vinto dagli stellini nel 2018, con Dalph Panopio inserito nel miglior quintetto e premiato a Montecatini dall’ex stella del Roseto, Mario Boni.

Dopo il secondo posto, così D’Arcangeli: «Abbiamo partecipato alle Finali Nazionali Under 18 senza il nostro miglior giocatore, Paul Eboua, che è negli Stati Uniti per provare a guadagnarsi un posto in NBA. Non ha giocato neanche Felipe Motta, impegnato nei campionati sudamericani giovanili, mentre Abramo Canka ha saltato la finale perché lo abbiamo mandato a Basketball Without Borders, che è una manifestazione di riferimento in ambito FIP, FIBA e NBA. Fatte queste premesse, direi che tutti quelli che sono scesi in campo sono stati bravissimi ad arrivare fino alla finale. Se i nostri avversari sono stati bravi a recuperare 23 punti, significa che prima li avevamo presi di vantaggio. Le partite di questo tipo, con belle cornici di pubblico, servono per far crescere i ragazzi oltre che per vincere scudetti. Noi ci confermiamo ad alto livello, in una Finale in cui abbiamo battuto la Reyer Venezia e non c’erano né l’Olimpia Milano né la Virtus Bologna».

Nella squadra arrivata al secondo posto in Under 18 hanno giocato i giovani Squali: Canka (esclusa la finale), Panopio (confermato nel miglior quintetto), Ianelli e Giordano.



Stampato il 05-04-2024 05:04:44 su www.roseto.com