Libri a Roseto
POVERI MA BELLI: IL LIBRO SUL PESCARA DI GALEONE AL LIDO CELOMMI 1907!

Roseto degli Abruzzi, Lido Celommi 1907, martedì 13 agosto 2019 ore 21.30.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 08 Agosto 2019 - Ore 22:30

La libreria Ubik e il Lido Celommi 1907 vi invitano alla presentazione del libro di Lucio Biancatelli “Poveri ma belli. Il Pescara di Galeone dalla polvere al sogno”, edito da Ultra Edizioni (con prefazione di Gianni Mura).

L'autore Lucio Biancatelli sarà a colloquio con Luca Maggitti, per ripercorrere l'epopea del Pescara Calcio di Giovanni Galeone e dei molteplici protagonisti di quell’altissimo e divertente periodo storico dello sport abruzzese.

L’incontro avverrà al Lido Celommi 1907 di Roseto degli Abruzzi, martedì 13 agosto 2019 alle ore 21.30.

IL LIBRO
Il Pescara di Galeone è stato un piccolo capolavoro nato per caso e con pochi soldi. Un mix d’incoscienza, spensieratezza e bel gioco che stupì l’Italia calcistica della seconda metà degli anni Ottanta, in piena “guerra di religione” tra gioco a uomo e novità rappresentata dalla zona.
Ripescato in serie B dopo la retrocessione dell’85-86 grazie ai guai economici del Palermo, un gruppo di giocatori allestito in pochi giorni assemblando giovani provenienti dalla Primavera e alcuni “reduci” dalla sfortunata stagione precedente (rimasti più per caso che per scelta) e guidato da un allenatore anch’esso esordiente in serie cadetta, sembrava condannato a fare la parte della Cenerentola.
Ma quel brutto anatroccolo si trasformò presto in cigno e fu protagonista di un’autentica favola calcistica, che dava spettacolo, riempiva ogni domenica lo stadio Adriatico e generava esodi di massa in trasferta.
Quella squadra, grazie alle parate del giovane portiere Gatta, alle volate di Pagano e Bosco, alle geometrie di Gasperini e ai gol a raffica di Rebonato (che eguagliò Paolo Rossi e Chinaglia), travolse tutti, compreso il Parma di Arrigo Sacchi, e alla fine conquistò la serie A.
Per l’occasione arrivarono alla corte del Delfino un certo Leo Junior, uno dei leader della nazionale brasiliana, e lo slavo geniale “Baka” Sliskovic, pallino di Galeone. Esordio col botto nella scala del calcio, Inter-Pescara 0-2, e festa salvezza alla fine di un’altra incredibile stagione.
Attraverso i racconti dei protagonisti, inclusi quelli della seconda promozione di Galeone, come Massimiliano Allegri e Ricky Massara, Poveri ma belli ripercorre quegli anni speciali, raccontando lo spirito di un gruppo irripetibile, un calcio d’altri tempi e un allenatore che a Pescara è diventato un autentico mito.


L’AUTORE
Lucio Biancatelli.
Nato nel 1963 a Roma ma abruzzese per parte materna, laureato in Filosofia e giornalista, ha lavorato come programmista regista in Rai e collaborato con «Paese Sera», Ansa e «l’Unità».
Dal 2000 lavora nell’area comunicazione del WWF Italia.
Collaboratore de «La Stampa Tuttogreen», nell’estate 2018 ha vinto il Premio giornalistico nazionale “Il pontile”.
Cultore dello sport degli anni Settanta e Ottanta, per Ultra ha pubblicato due libri sul tennis dell’epoca di Panatta e Bertolucci: Pasta Kid e 1976. Storia di un trionfo (con Alessandro Nizegorodcew).
Collabora con il marchio editoriale Orme e per Tarka libri ha pubblicato, con Gino Primavera, La cucina della Maiella.



Stampato il 04-20-2024 10:13:37 su www.roseto.com