Uomini di Basket
IN POCHI PER L’ULTIMO SALUTO A PINO MAZZARELLA

Articolo pubblicato sul MESSAGGERO Abruzzo venerdě 25 ottobre 2019.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 27 Ottobre 2019 - Ore 09:45

Il feretro di Giuseppe Mazzarella viene portato fuori dalla chiesa di Santa Maria Assunta e, proprio in quel momento, un ragazzino in bicicletta taglia sul marciapiede, zaino in spalla e tuta degli Sharks.

Non sa, quel cestista in erba, che probabilmente gioca a basket a Roseto degli Abruzzi perché Giuseppe Mazzarella, detto “Pino”, è stato fra i primi, pochi, pionieri a portare nel Lido delle Rose il gioco con la palla a spicchi.

Così come molti rosetani ignorano, passeggiando sul Pontile a mare o nella Villa comunale, che quelle opere (e altre ancora) si devono anche e soprattutto al grande amore che l’uomo nato a Roseto il 13 dicembre 1923 e cresciuto a Piazza Dante ha nutrito per il luogo in cui ha deciso di riposare per sempre.

Poca gente per l’ultimo saluto, segno che la veneranda età e le benemerenze acquisite in epoca precedente a quella dei social media hanno scavato un solco nella sensibilità di una cittadinanza sempre più sfilacciata e distratta.

A dare l’ultimo saluto ci sono comunque il patron del Roseto Sharks, Daniele Cimorosi, l’ex presidente del Teramo Basket, Carlo Antonetti, il campione del passato Emidio Testoni che con lui ha giocato, coach Tony Trullo, gli ex sindaci Nicola Crisci e Pasquale Calvarese e un manipolo di rosetani doc che ha amato Pino e il suo diuturno impegno, finalizzato allo sviluppo di Roseto degli Abruzzi e della sua pallacanestro.

Don Pietro Cappelli ha sottolineato l’impegno di Pino Mazzarella e la potenza di un segno come la scelta di essere inumato nel Lido delle Rose, nonostante i lunghi anni della maturità trascorsi a Roma.

Nulla sappiamo degli ultimi pensieri dell’uomo che nel 1948 vinse, militando nelle file della Polisportiva Rosetana, la 3^ edizione del Trofeo Lido delle Rose (che nel 2019 ha celebrato la 74^ edizione), ma è bello pensare che abbia voluto riposare in eterno nel luogo in cui amava prendere il mare a bordo di un pattino e riflettere nel suo bel villino di Vicolo Siena.

Giuseppe “Pino” Mazzarella entra di diritto nel Pantheon dei padri nobili della pallacanestro rosetana.

ROSETO.com > Archivio
Mercoledì 23 ottobre 2019
Uomini di Basket
CIAO, PINO MAZZARELLA.
Poche ore fa è scomparso, a 96 anni, un grande uomo che tanto ha fatto per Roseto degli Abruzzi. Fra i fondatori del Trofeo Lido delle Rose, nel basket ha vinto con il Banco di Roma, del quale è stato presidente e vice.
http://www.roseto.com/scheda_news.php?id=17868



Stampato il 03-29-2024 06:21:57 su www.roseto.com