Serie C Silver – Abruzzo e Molise
PESCARA BASKET IN TESTA ALLA FINE DEL GIRONE DI ANDATA

Il punto di Davide Di Sante sul campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise. 11^ giornata di andata.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Marted́, 10 Dicembre 2019 - Ore 00:30

Si chiude il girone di andata del campionato di Serie C Silver Abruzzo e Molise, con il Pescara Basket che si aggiudica l’infuocata stracittadina con l’Amatori e consolida la vetta della graduatoria, seguito a due lunghezze di distanza dall’Olimpia Mosciano. Nella parte centrale della classifica importantissimo successo del Nuovo Basket Aquilano, che entra in piena zona play off, mentre l’Airino Termoli incassa l’ennesimo pesante passivo stagionale e resta mestamente sul fondo a quota zero punti.
 
L’attesissimo derby pescarese dell’undicesima giornata se lo aggiudica il Pescara Basket, che supera i cugini dell’Amatori Pescara (Mbaye 25, Corbinelli 12, Razzi e Di Fonzo 11) al termine di un match condotto per tutto il suo andamento, anche con margini superiori alla doppia cifra. Infatti, dopo il 19-18 dei primi dieci minuti, Capitanelli e compagni cominciano ad allungare nel corso della seconda frazione, con l’Amatori che prova a tenere botta con un incontenibile Mbaye e con Corbinelli, i quali però da soli non sono sufficienti per fermare le folate offensive dei biancoazzurri padroni di casa, i quali con sette punti consecutivi di Fasciocco, uno dei tantissimi ex della sfida, rientrano negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 41-28. La musica non cambia nella ripresa, con la squadra di coach Verderosa che grazie al solito Mbaye riesce a rimanere in partita, pagando però a carissimo prezzo la brutta giornata al tiro dalla lunga distanza, consentendo quindi agli uomini di coach Fabbri, guidati soprattutto da Fornara, di mantenere un buon margine di vantaggio e perfino allungare fino al +15 sul 61-46 allo scadere della terza frazione. L’Amatori, però, non ci sta e le prova tutte nel corso dell’ultimo quarto per riaprire completamente i giochi, ma il Pescara Basket riesce a respingere tutti i tentativi di rimonta da parte dei rivali e può quindi festeggiare al suono della sirena finale una vittoria significativa anche per le gerarchie cittadine.

L’Olimpia Mosciano (Scafidi 28, Listwon 17, Moretti 13) domina sul campo del Torre de’ Passeri (Ciampaglia 16, Di Flavio e Comignani 14), che schierava il neo arrivato Nicola Leonzio (1 punto) e stacca di due lunghezze il Teramo a Spicchi, che ha osservato il suo turno di riposo, consolidandosi in seconda posizione. La gara è stata condotta dagli uomini di coach Verrigni fin dall’inizio, con Scafidi e Listwon che dominano sotto i tabelloni, ottimamente supportati da Moretti, Purplevics ed Assogna. Chiusa la prima frazione sul 16-26, gli ospiti continuano a spingere sull’acceleratore senza concedersi pause, aumentando il divario all’intervallo lungo sul 31-44, per poi mettere definitivamente in cassaforte la vittoria nel terzo periodo, volando fino al 49-78 del trentesimo minuti, con i padroni di casa che nulla hanno potuto davanti allo strapotere fisico e tecnico dell’Olimpia, che in questo girone di andata ha dimostrato di poter essere la più seria e concreta contendente del Pescara Basket.

Importante successo interno per l’Air Basket Termoli (Porfidia 16, Suriano 15) ai danni della Farnese Pallacanestro al termine di una partita tutt’altro che spettacolare. Infatti fin dall’avvio le due squadre hanno enormi problemi in fase offensiva e non trovano praticamente mai la via del canestro, con i molisani capaci di realizzare appena quatto punti, anche se gli ospiti non fanno molto meglio con dodici. Porfidia e compagni si sbloccano leggermente nel corso della seconda frazione, con gli uomini di coach Tarquini che però riescono a mantenere la testa sia all’intervallo lungo sul 20-24 che allo scadere della terza frazione sul 35-39. Ma negli ultimi dieci minuti L’Air Termoli riesce ad alzare le percentuali al tiro ed affidandosi all’esperienza di Porfidia e Suriano riesce a confezionare un break di 21-11 grazie al quale ribalta completamente la situazione e porta a casa la vittoria.

Netta vittoria casalinga per il Nuovo Basket Aquilano (Tourn 20, Antonini 12, Shelton 11) che nello scontro diretto per la zona play off asfalta il Silvi Basket (Di Francesco 18, Neri 17) al termine di una gara senza storia. Infatti i ragazzi di coach Zubiran partono subito forte, chiudendo sul 22-11 la prima frazione per poi dilagare letteralmente nel corso del secondo periodo, grazie soprattutto ai canestri di Tourn e Shelton, confezionando un break di 28-11 che mette la parola fine all’incontro già all’intervallo lungo sul 50-22. Infatti i restanti venti minuti non hanno storia, con i padroni di casa che tirano i remi in barca e gestiscono in totale tranquillità l’ampio margine accumulato, consentendo ad un Silvi troppo brutto per essere vero di limare leggermente il passivo, che comunque resta pesantissimo.

Infine l’Antoniana Pescara (Pacchioli 20, D’Annunzio 19, Di Rosso e D’Orazio 11) conquista i prevedibili due punti travolgendo l’Airino Termoli (De Carlo 10, Rotondo 9).
 
Risultati undicesima giornata (ultima girone di andata)
Air Basket Termoli-Farnese Pallacanestro 56-50
Nuovo Basket Aquilano-Silvi Basket 85-56
Pescara Basket-Amatori Pescara 79-71
Antoniana Pescara-Airino Termoli 96-36
Torre de’ Passeri-Olimpia Mosciano 65-92
Ha riposato: Teramo a Spicchi
 
Classifica
01 Pescara Basket 18
02 Olimpia Mosciano 16
03 Teramo a Spicchi 14
04 Amatori Pescara 12
05 Air Basket Termoli 10
06 Nuovo Basket Aquilano 10
07 Torre de’ Passeri 8
08 Farnese Pallacanestro 8
09 Silvi Basket 8
10 Antoniana Pescara 6
11 Airino Termoli 0
 
Prossimo turno (dodicesima giornata)
Sabato 14/12
Olimpia Mosciano-Airino Termoli h. 18.00
Farnese Pallacanestro-Pescara Basket h. 18.30
Domenica 15/12 h. 18.00
Nuovo Basket Aquilano-Teramo a Spicchi
Air Basket Termoli-Antoniana Pescara
Silvi Basket-Torre de’ Passeri
Riposa: Amatori Pescara

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket



Stampato il 04-20-2024 01:11:57 su www.roseto.com