Calcio rosetano amarcord
LA ROSETANA JUNIORES 1968/1969

In una domenica senza pallone, una perla del calcio rosetano di 50 anni fa grazie a Daniele Francani, anima del progetto ‘Roseto Basket Story’.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 01 Marzo 2020 - Ore 10:00

Amico caro, colto e Rosetano, come puoi facilmente immaginare, il mio ultimo anno è stato fortemente contrassegnato dai ricordi.

A prescindere dai sentimenti che suscitano, sono sempre un prezioso bagaglio che ci portiamo dietro nel nostro viaggio e del quale, credo, non possiamo fare a meno.

Quando papà Luigi riguardava questa vecchia foto, gli si illuminavano sempre gli occhi perché  ricordava un periodo felice della sua vita, irripetibile se vogliamo. Anche per il calcio rosetano.

Voglio condividerla con te, che sei prezioso custode e divulgatore di tante storie della nostra città.

È la Rosetana Juniores 1968/1969. A detta di mio padre e del suo gemello, il caro zio Paolo, senza esagerare: uno squadrone, come le future carriere di alcuni dei giocatori hanno ampiamente certificato.

Interamente composta da rosetani doc, per un paio di stagioni quella Rosetana tenne pienamente testa e fece soffrire terribilmente anche realtà calcisticamente più affermate, preparate e affamate come Giulianova e Teramo, battuto all’esordio proprio grazie ad un gol di zio Paolo.

Completa e assolutamente talentuosa in tutti i ruoli, ebbe però, sempre secondo i ricordi di papà e dello zio (imperdibili i loro discorsi a riguardo), un paio di occasioni clamorose per spiccare il volo ma poco sostegno da parte della società, specialmente nella stagione successiva.

Magari, in realtà più lungimiranti, avremmo potuto parlare di altre storie, forse più esaltanti. Ma va ugualmente bene così…

«...è vero che i ricordi più belli ci accarezzano... ma quelli che ci segnano di più sono gli altri... quelli che ci danno la netta sensazione, quasi corporea, di che fatica abbiamo fatto... ad arrivare fin qua...»

(Enzo Bearzot)



Stampato il 03-28-2024 15:16:07 su www.roseto.com