25 Aprile 2020
EVVIVA LA LIBERAZIONE!

Per festeggiare il 75° anniversario del 25 Aprile, invierò il mio libro Samarcanda, in file PDF per la libera lettura, a chiunque me lo chiederà inviandomi una email.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 25 Aprile 2020 - Ore 11:00
«Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l’occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.»
(Sandro Pertini proclama lo sciopero generale, Milano, 25 aprile 1945.)


75 anni fa, il 25 aprile 1945, il Comando di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI) proclamò l'insurrezione generale nei territori occupati dai nazifascisti, indicando ai partigiani del Nord Italia di attaccare i presidi fascisti e tedeschi, imponendo la resa, giorni prima dell’arrivo delle truppe alleate.

75 anni dopo, il 25 aprile 2020, l’Italia – e con essa il mondo intero – è impegnata nella lotta di liberazione da un virus: un nemico invisibile che toglie respiro, gusto e olfatto e può portare alla morte. Per combatterlo, i popoli della terra da lunghe settimane sono nella loro personalissima trincea di casa, aspettando che scienza e autorità dicano loro quando poter di nuovo uscire, per vincere questa battaglia sanitaria e civile.

Oggi, come 75 anni fa, i popoli della terra hanno bisogno di libertà, pace, lavoro, educazione e cultura per continuare a marciare, uniti, sulla strada del progresso solidale.

Nell’augurare buon 25 aprile e buon anniversario della Liberazione dell’Italia a tutti, oggi rendo disponibile alla libera lettura – ringraziando la CARSA Edizioni – il mio libro “Samarcanda”, che scrissi nel 2012, in occasione del ventennale del Premio Nazionale Paolo Borsellino.

Chi vuole, può scrivermi una email a luca@roseto.com e io gli spedirò il file PDF del libro in WeTransfer.

SAMARCANDA
Cultura in provincia per un’Italia migliore
Interviste e immagini del Premio Borsellino, del Premio Fava e di altri incontri

Luca Maggitti
Prefazione di Leo Nodari
2012 – CARSA Edizioni – Codice ISBN 978-88-501-0291-4 – Euro 15.


SAMARCANDA
La Pagina Facebook
https://www.facebook.com/SamarcandaLucaMaggitti/







Stampato il 04-20-2024 02:06:16 su www.roseto.com