Roseto Basket Story
REMO MAGGETTI: LA LEGGENDA DEL BASKET ROSETANO.

Il rosetano doc al quale dal 2003 è intitolato il palasport comunale ha vinto il sondaggio della LNP, mettendo in fila altri 15 campioni che hanno giocato a Roseto. I ricordi della figlia Paola e il tabellone completo.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 09 Maggio 2020 - Ore 11:00

«Mi raccomando, scrivi che sono di Roseto degli Abruzzi, il paese più bello del mondo».

Così diceva alla fine delle interviste – come ricorda la figlia Paola – il compianto Remo Maggetti, nominato nei giorni scorsi leggenda del basket rosetano, dopo aver vinto il sondaggio proposto dalla Lega Nazionale Pallacanestro e dal Roseto Sharks.

Il rosetano doc, nato nel Lido delle Rose il 26 settembre 1937 e scomparso per un malore improvviso all’ospedale di Teramo il 23 aprile 2003, ha battuto in finale Mario Boni.

La vittoria del campionissimo, che a Roseto ha soltanto iniziato la sua carriera, è un segno evidente di come gli appassionati di pallacanestro vogliano riscoprire le proprie radici, valorizzando un atleta che ha un palmares eccezionale, visto che è l’unico rosetano ad aver vinto lo Scudetto nel basket, conquistandolo due volte con il Varese nel 1961 e nel 1964.

A Varese vinse anche il trofeo più prestigioso: la Coppa Intercontinentale nella prima edizione del 1966, quando i lombardi piegarono in semifinale il Real Madrid e in finale i brasiliani del Corinthians Paulista. Poi il trasferimento a Napoli, squadra con la quale vinse la Coppa Italia del 1969 e la Coppa delle Coppe del 1970.

A Roseto, invece, il non ancora ventenne Remo Maggetti conquistò la promozione in Divisione Nazionale Serie A (l’odierna Serie A2) nella stagione 1956/1957. Era la squadra presieduta e sponsorizzata da Giovanni Giunco e allenata da coach Bruscia, nella quale militavano anche Emidio Testoni, Piero Di  Blasio, Camillo Mongia, Settimio Angelini, Italo Bruscia, Giorgio Bacchetta,  Silvio Pela, Giuliano Verrigni e Tito Rocci.

Da Caserta, la figlia Paola ringrazia emozionata, dichiarando: «Il sondaggio è uscito nel 17° anniversario della morte di mio padre e la sua vittoria ci ha emozionato, come le attestazioni di stima e amicizia che ci sono arrivate, in grandissimo numero, sui social».

Il ricordo più bello è quello di Remo Maggetti che arriva all’Arena 4 Palme appena in tempo per la partita, dichiarando: «Scusate, ma dovevo finire di machinà (mietere, n.d.r.) il grano».

Il più struggente lo ricorda la figlia Paola: «Eravamo tornati a Roseto da Caserta per il ponte del 25 Aprile e lui nel pomeriggio, prima di accusare il malore serale che lo ha portato via, stette un’ora in piedi sul muretto, di fronte casa, a guardare il mare. Non lo aveva mai fatto».

ROSETO BASKET
Leggende
Sondaggio Lega Nazionale Pallacanestro
TABELLONE E RISULTATI

OTTAVI DI FINALE
Adrian Griffin VS Duane Woodward – Duane Woodward, 54,5%.
Mario Boni VS Kyle Weaver – Mario Boni, 71%.
Emidio Testoni VS Claudio Bonaccorsi – Claudio Bonaccorsi, 72%.
Norman Nolan VS Roscoe Pondexter – Norman Nolan, 64%.
Paolo Moretti VS Adam Smith – Adam Smith, 59%.
Valerio Amoroso VS Marko Milic – Valerio Amoroso, 51%.
Mahmoud Abdul-Rauf VS Leonardo Busca – Mahmoud Abdul-Rauf, 82%.
Remo Maggetti VS Ansu Sesay – Remo Maggetti, 68%.

QUARTI DI FINALE
Duane Woodward VS Mario Boni – Mario Boni, 78%.
Claudio Bonaccorsi VS Norman Nolan – Claudio Bonaccorsi, 65%.
Adam Smith VS Valerio Amoroso – Adam Smith, 70%.
Mahmoud Abdul-Rauf VS Remo Maggetti – Remo Maggetti, 54%.

SEMIFINALE
Mario Boni VS Claudio Bonaccorsi – Mario Boni, 72%.
Adam Smith VS Remo Maggetti – Remo Maggetti, 58%.

FINALE
Mario Boni VS Remo Maggetti – Remo Maggetti, 64%.







Stampato il 05-04-2024 04:44:46 su www.roseto.com