Serie A2 – Chieti Basket 1974
LUCA DI CHIARA NUOVO VICE ALLENATORE

Il 38enne allenatore di Montegranaro supporterà l’esordiente coach Domenico Sorgentone, serial winner delle minors e coach abruzzese ‘stellato’ insieme a Franco Gramenzi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 05 Luglio 2020 - Ore 11:30

Il Chieti ha ingaggiato Luca Di Chiara – marchigiano, classe 1981 – come vice allenatore.

Il tecnico di Montegranaro ha avuto esperienze nella sua città sia con la Sutor sia con la Poderosa, per poi ricoprire il ruolo di vice allenatore per 3 stagioni in Serie A2 all’Eurobasket Roma, affiancando prima Davide Bonora e poi Fabio Corbani.

Di Chiara affiancherà coach Domenico Sorgentone – rosetano, classe 1957 – che alla bella età di 63 anni avrà il piacere e finalmente il gusto (meritatissimo) di esordire da capo allenatore in Serie A2.

Coach Sorgentone è infatti l’archetipo di quel che si definirebbe “coach di categoria”, riferito alla cadetteria o, più in generale, alle minors, in cui ha mietuto successi guadagnandosi sul campo la “Stella”.

L’allenatore originario di Roseto degli Abruzzi ha infatti vinto 5 volte la Serie B (Roseto, Atri, Ribera, Chieti, Scafati), 5 la Serie C (Forze Armate, 2 volte a Vasto, Atri, Ortona), e 1 volta la Serie D (Giulianova). Fanno 11 campionati, oltre a quello di Serie B vinto da vice allenatore a Roseto.

Una splendida dozzina di affermazioni che però gli aveva sempre negato – fino alla scorsa stagione – il piacere di fare il capo allenatore “con gli americani”. Anche se Domenico in A2 c’è già stato sia da vice allenatore nella sfortunata stagione 1982/1983 con il Roseto (di Pondexter e Norris prima e Speicher poi) assistendo prima Ranuzzi e poi Boero in un campionato a 16 con la Serie A1 a 16 (per dire della sua competitività) sia nella Serie A2 2008/2009 a 16 squadre, da direttore sportivo del Roseto che partì bene ma poi finì in fallimento (e quindi retrocessione) perché non furono pagati praticamente mai (o quasi mai) gli stipendi (era il titolo di Fabriano, che durò un solo campionato nel Lido delle Rose).

L’altro coach “stellato” abruzzese è Franco Gramenzi – teramano, classe 1963, confermato a Latina, in Serie A2 – che vanta 10 campionati vinti avendo trionfato 1 volta in Serie A2 (Teramo), 5 volte nella vecchia Serie B1 con le sue varie denominazioni (Capo d’Orlando, Teramo, Veroli, Barcellona Pozzo di Gotto, Ferentino), 3 volte in Serie B (Campli, Teramo, Scafati) e 1 in Serie D (Teramo).

Se Chieti e Latina dovessero incontrarsi, sarebbe un bel derby fra coach abruzzesi “stellati”.

In bocca al lupo a Luca, Domenico e Franco.







Stampato il 04-30-2024 08:36:43 su www.roseto.com