Serie B, Girone C – Pallacanestro Roseto
IL GIORNO DEL RADUNO E I ‘QUINDICI FONDAMENTALI’

Il ‘primo giorno di scuola’ e 15 riflessioni utili a una squadra che vuole vincere...

Roseto degli Abruzzi (TE)
Lunedì, 31 Agosto 2020 - Ore 19:00

Roseto bagnato Roseto fortunato? È quello che sperano i tifosi che ieri hanno applaudito la squadra radunata al circolo tennis di Roseto, proprio di fianco al PalaMaggetti. I giocatori hanno trovato riparo sotto provvidenziali gazebo coperti e così ha fatto la dirigenza che li ha salutati.

Per il Consorzio Le Quote, proprietario della squadra, hanno parlato il vice presidente, Alessandro Maltese, e il promotore Giulio Sottanelli, sottolineando ad atleti e staff la solidità di un progetto che nel suo primo passo ha già visto 25 aziende coinvolte e che si prefigge, nel breve termine, di salire addirittura a 50 consorziati.

Per la Pallacanestro Roseto hanno poi parlato il direttore generale Christian Ferri e il presidente Ernesto Ciafardoni, che ha aperto la prima bottiglia di spumante dando il via al brindisi conviviale che ha chiuso la prima parte del pomeriggio. Intorno, per quanto a debita distanza e con le mascherine, alcune famiglie di tifosi hanno occupato l’ampio spazio aperto, dando un segnale importante: c’è fame di pallacanestro nel Lido delle Rose e in tanti non vedono l’ora di tornare al PalaMaggetti.

Ovviamente, la cosa non dipenderà dal sodalizio rosetano, ma dalle regole che Federazione e Lega imporranno a seguito delle direttive ministeriali. L’auspicio è che si possa tornare presto a giocare a porte aperte, anche perché il PalaMaggetti è uno dei pochi impianti in cadetteria capace di 4.500 persone. Questo significa che, anche a metà capienza, sarebbero sempre oltre 2.000 i posti disponibili.

Presenti tutti gli atleti ingaggiati, con la ciliegina finale del ritorno di Antonello Ruggiero, classe 1981, che a Roseto ha iniziato la sua carriera oltre 20 anni fa e in città ha trovato l’amore. Il play-guardia, veterano della cadetteria, è stato nominato Capitano, registrando la sorridente approvazione anche del suo amico fraterno Valerio Amoroso, pure lui tornato nel posto in cui arrivò da ragazzino nel 1997.

Al raduno hanno partecipato altri rosetani entrati in squadra come Emidio Testoni, nominato senior assistant di coach Tony Trullo. I muscoli daranno affidati a Piergiorgio Verrigni, figlio d’arte del professor Giancarlo, che lavorerà senza forzare, visto che i giocatori sono fermi da molto tempo. Nello staff sanitario presenti i dottori Enzo Brandimarte e Fabrizio Capone.

Oltre agli 8 giocatori della rotazione (Edoardo Di Emidio, Andrea Pastore, Jacopo Lucarelli, Aleksa Nikolic, Valerio Amoroso, Antonello Ruggiero, Fabio Sebastianelli, Alberto Serafini), sono stati aggregati alla squadra 6 giovani che giocheranno la Serie C Silver col Roseto Sharks, provenienti dalla Academy di coach Raffaele Rossi.

Auguro “in bocca al lupo” alla Pallacanestro Roseto proponendo un passo di un libro letto questa estate, che ho amato molto. Si intitola “Niente teste di cazzo”. E credo che i “Quindici Fondamentali” siano una importante parte del viatico necessario ad affrontare la stagione sportiva del Centenario.

I Quindici Fondamentali: lezioni di leadership.


Una squadra di rugby ha quindici giocatori che agiscono insieme per uno scopo comune: vincere.
Questi principi funzionano allo stesso modo. Ognuno di essi ha un ruolo, una responsabilità, una posizione sul campo. Combinati insieme, formano i Quindici Fondamentali.

1.PULISCI GLI SPOGLIATOI.
Non sentirti mai troppo grande per fare le cose piccole.

2.AGGREDISCI GLI SPAZI.
Quando arrivi al culmine, cambia obiettivo.

3.GIOCA CON UNO SCOPO.
Chiediti: perché?

4.PASSA LA PALLA.
I leader creano leader.

5.CREA UN AMBIENTE DI APPRENDIMENTO.
I leader sono insegnanti.

6.NIENTE TESTE DI CAZZO.
Segui il cuneo.

7.ABBRACCIA LE ASPETTATIVE.
Punta verso la nuvola più alta.

8.ALLENATI PER VINCERE.
Esercitati sotto pressione.

9.MANTIENI UNA TESTA BLU.
Controlla la tua attenzione.

10.CONOSCI TE STESSO.
Sii te stesso.

11.I CAMPIONI VANNO OLTRE.
Trova qualcosa per cui moriresti e dai la vita per quell’obiettivo.

12.INVENTA IL TUO LINGUAGGIO.
Canta il tuo mondo per farlo esistere.

13.RITUALIZZA PER ATTUARE.
Crea una cultura.

14.SII UN BUON ANTENATO.
Pianta alberi che non vedrai mai.

15.LASCIA SCRITTA LA TUA EREDITÀ.
Questo è il tuo momento.

Tratto dalle pagine 180 e 181 del libro “NIENTE TESTE DI CAZZO – Lezioni di vita e di leadership dagli All Blacks”, di James Kerr, Mondadori, 2019, Euro 19.



Stampato il 04-20-2024 09:13:56 su www.roseto.com