Serie B – Giulianova
LA CILIEGINA SULLA TORTA Č UN INGEGNERE: INGAGGIATO GIANLUCA DI CARMINE.

L’esperto ex Chieti completa la squadra di coach Zanchi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedě, 10 Settembre 2020 - Ore 09:30

Il Giulianova ha formalizzato l’ingaggio del veterano Gianluca Di Carmine, ala di 200 cm classe 1986.

Formatosi sportivamente a Penne, dove ha compiuto tutto l’iter delle giovanili culminando la sua esperienza con la conquista del campionato di C2, dal 2007 al 2009 ha giocato con L’Aquila, prima di approdare a Pescara.

L’esperienza in riva all’Adriatico si rivela ricca di risultati con la conquista da protagonista (13 e 6 rimbalzi di media) del campionato della Serie C Nazionale nel 2010/11, seguiti da tre anni importanti in Serie B.

Dopo 111 presenze in maglia biancorossa è l’emergente società ortonese della We’re a chiamarlo. Il primo anno in Serie C, dove vince il campionato, e nei due anni successivi in B, dove incrementa il suo rendimento passando dai 9 punti del primo anno ai 13 del secondo, il tutto condito da medie di tutto rispetto (52% da due e il 31% da tre).

Dopo tre stagioni a Ortona è Campli (Serie B) a chiamarlo, disputando una stagione da “califfo” (quasi 13 punti, oltre 6 rimbalzi e 3 assist di media). Dalla città farnese il passaggio a Chieti (B), per due anni importanti agli ordini di coach Sorgentone e coach Coen.

Oltre ad essere uno dei giocatori più quotati della cadetteria, Di Carmine ha anche trovato il tempo per laurearsi in Ingegneria Ambientale e oggi si divide fra campo e studio professionale.

Di Carmine è una sorta di all-around per il basket cadetto. La sua poliedricità gli consente di giocare nei ruoli di ala piccola e ala grande, non il gioco disdegnando sotto canestro, ma persino di ritagliarsi il ruolo di play aggiunto, come visto anche anni passati a Pescara.



Stampato il 04-19-2024 01:33:17 su www.roseto.com