Comune di Roseto
ASSESSORATI ALLE POLITICHE SOCIALI E ALL’ISTRUZIONE: ESCE LUCIANA DI BARTOLOMEO, ENTRA DONATELLA DI CESARE.

Di Bartolomeo lascia per ‘motivi strettamente personali’, a pochi mesi dalle elezioni. Al suo posto un’altra avvocata, con esperienze nel PD e in SEL.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 06 Novembre 2020 - Ore 16:00

In bocca al lupo a Donatella Di Cesare, avvocata, chiamata dal sindaco Sabatino Di Girolamo a sostituire Luciana Di Bartolomeo, assessora alle Politiche Sociali e all’Istruzione che, per motivi strettamente personali, si è dimessa a sorpresa a pochi mesi dalle elezioni amministrative 2021.

Questa la dichiarazione del primo cittadino: «Ho voluto fortemente l’avvocato Donatella Di Cesare al mio fianco, perché ne conosco e apprezzo le qualità umane e professionali. Di Cesare è persona di grande concretezza, e ritengo che in questo momento di emergenza sia la persona più idonea a ricoprire un ruolo che necessità di immediata operatività. Come è evidente ho inserito un assessore esterno, anche per evitare i tempi necessariamente più lunghi di una concertazione politica, visto le urgenze con cui deve fare i conti un assessorato al sociale in questo momento. Donatella Di Cesare ha alle spalle una storia politica fatta di militanza nel Partito Democratico e poi in Sinistra Ecologia e Libertà e sono convinto che la sua storia politica e le sue qualità sappiano sposare pienamente gli indirizzi e gli obiettivi che si è data la mia amministrazione».

Questa invece la prima dichiarazione di Donatella Di Cesare: «Sono onorata e grata al sindaco per aver individuato nella mia persona la figura idonea a traghettare un settore delicato come il sociale e la scuola, in questo ultimo scorcio di consiliatura. Del resto la mia estrazione politica, collocata nell’area di centrosinistra, ha sempre messo al centro della sua azione il sociale e i bisogni delle persone. Mai come ora, in questa fase di emergenza pandemica, questi settori hanno bisogno di guida forte di riferimento per superare le criticità che pesano sulle famiglie e sulla didattica. È evidente, come ha evidenziato il sindaco lodando il lavoro di chi mi ha preceduto, che bisognerà continuare nel solco tracciato dall’assessore Luciana Di Bartolomeo. Sono a disposizione sin da subito degli uffici comunali e delle dirigenti scolastiche per riprendere subito il cammino».

Infine, ecco le dichiarazioni dell’ormai ex assessora, Luciana Di Bartolomeo: «Per motivi strettamente personali ho deciso di rassegnare le dimissioni dall’incarico di assessore alle Politiche Sociali e alla Pubblica Istruzione. L’incarico che ho accettato e svolto con entusiasmo comporta, specie in questo particolare momento, un impegno costante che purtroppo non sono più in grado di assicurare. In questi quattro anni e mezzo ho dedicato larga parte del mio tempo all’incarico affidatomi portandolo avanti con passione e trasparenza. A questo punto però, non potendo proseguire, ritengo corretto e doveroso restituire le deleghe affidatemi. Approfitto di questa occasione per ringraziare il Sindaco per avermi dato fiducia oltre che un’opportunità di crescita dal punto di vista umano e politico. Ringrazio tutti i colleghi della Giunta per il supporto che mi hanno sempre dato e rivolgo un ricordo commosso e pieno di gratitudine al compianto amico Tonino Frattari. Ringrazio tutti i consiglieri di maggioranza e di opposizione per la correttezza dimostrata nei miei confronti e per il confronto sempre democratico. Non posso infine non ringraziare tutte le persone con le quali ho lavorato, dal segretario generale, ai dirigenti e tutti i dipendenti per la loro quotidiana attività. Un grande abbraccio infine a tutto il personale del settore Scuola e Sociale».







Stampato il 04-19-2024 23:30:29 su www.roseto.com