Emergenza Coronavirus Covid-19 a Roseto degli Abruzzi – 2^ ondata
IL PUNTO DEL SINDACO E L’IMPORTANZA DEI NUMERI

Erano 30 al massimo i positivi della 1^ ondata, sono 160 (per difetto) quelli della 2^ ondata. L’appello, mai necessario come oggi, del primo cittadino a indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Sabato, 14 Novembre 2020 - Ore 21:00

Pubblicato dal sindaco Sabatino Di Girolamo sul suo profilo Facebook, in data 14 novembre 2020.

Buonasera.

La ASL comunica tra ieri e oggi ulteriori 20 positività su cittadini residenti a Roseto, sicché superiamo le 160 persone trovate positive in quest'ultimo periodo.

Si tenga conto che ancora non danno assicurazioni ai Sindaci sul tracciamento dei tamponi dei laboratori privati, sicché il dato può considerarsi sottostimato.

La situazione si sta aggravando: la scorsa primavera la città non ha superato le 30 positività in tutto il periodo da febbraio a maggio; l'impennata dei contagi è quindi evidente ed è dovuta a vari fattori concomitanti, uno dei quali è l'imprudenza di gruppi di giovani che in vari punti del territorio si assembrano appena le forze dell'ordine si allontanano.
 
Solo oggi in Abruzzo sono state rilevate quasi 1.000 nuove positività di cui 238 in provincia di Teramo, che giunge ad un totale ufficiale di circa 5.000 positivi, superando Pescara e Chieti.

In Abruzzo sono morte circa 650 persone dall'inizio della epidemia. Difendiamoci osservando la distanza massima dagli altri in ogni occasione e portando la mascherina; limitiamo la socializzazione, sentiamoci a mezzo telefono o computer, ammoniamo perentoriamente i nostri ragazzi a osservare le norme per il bene loro e dei loro familiari.



Stampato il 04-18-2024 16:00:06 su www.roseto.com