Basket in carrozzina – Serie A1 – Amicacci Giulianova
L’AMICACCI SI ARRENDE ANCORA AL SANTO STEFANO, QUARTI DI FINALE SCUDETTO CONTRO BERGAMO.

Stefano D’Andreagiovanni racconta l’ultimo impegno di stagione regolare dei giuliesi.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Domenica, 28 Febbraio 2021 - Ore 23:00

Seconda sconfitta consecutiva per la Deco Group Amicacci nel derby dell’Adriatico, che si arrende 52-67 alla Santo Stefano Avis nella sesta e ultima giornata del Girone A di Serie A. Rispetto al recupero di mercoledì la squadra abruzzese è rimasta in partita fino al parziale conclusivo subito negli ultimi tre minuti di gioco.

I primi minuti della partita vedono Giulianova portarsi avanti con i canestri di Gharibloo nel pitturato e di Beginskis dalla media (9-4). Gli ospiti però reagiscono in difesa e nel finale del primo periodo ribaltano il punteggio andando a segno con gli azzurri Bedzeti e Giaretti (9-10).

Nel secondo periodo la squadra di casa si affida alle giocate di un Morteza Gharibloo in grande spolvero con Santo Stefano che risponde con Bedzeti e Ghione a segno. In contropiede Galliano Marchionni realizza il +3 (21-18), ma gli ospiti riprendono subito il comando colpendo dalla media con gli ex Stupenengo e Miceli. Negli ultimi minuti del primo tempo sale in cattedra Sabri Bedzeti, che trascina la Santo Stefano fino al +7, ma prima dell’intervallo Marchionni si guadagna d’esperienza tre tiri liberi a ridare fiducia ai suoi (26-30).

Al rientro dagli spogliatoi i marchigiani si portano subito sul +8 ma l’Amicacci risponde con i canestri di Gharibloo, Cavagnini e Beginskis (34-38). La gara vede protagoniste le difese con la squadra ospite che riesce a conservare il proprio vantaggio affidandosi alla precisione al tiro di Andrea Giaretti e Domenico Miceli (36-42).

Il quarto conclusivo parte bene per Giulianova che conclude al meglio due splendide azioni con Marchionni in contropiede e Beginskis servito da Cavagnini. La squadra allenata da Accorsi e Gemi resta in scia ma non sfrutta l’occasione per il pareggio, venendo punita dal solito Giaretti che restituisce il +6 ai suoi (44-50). I padroni di casa non demordono con Matteo Cavagnini che riaccende una speranza ma la Santo Stefano chiude i giochi con Stupenengo, Miceli e Giaretti che segna e subisce l’antisportivo (52-67 il finale).
Il punteggio dice poco di una partita giocata dall’Amicacci ad armi pari contro una delle favorite allo scudetto, con la squadra giuliese che può uscire a testa alta dal Palacastrum.
Da sabato 6 marzo si entra nella fase più importante della stagione, con i quarti di finale dei play-off: in virtù del piazzamento al secondo posto nel Girone A la Deco Group affronterà la Special Bergamo Sport Montello, terza classificata nel Girone B. La formula è quella dell’andata e ritorno.

Tabellino
Deco Group Amicacci: Beltrame, Awad, Beginskis 12, Gemi, Marchionni 8, Blasiotti, Minella, Gharibloo 22, Ferroni, Labedzki, Ion, Cavagnini 10 (15 reb). All. Accorsi – Gemi.
Santo Stefano Avis: Schiera, Ghione 6, Chakir, De Boer 2, Veloce, Miceli 12, Giaretti 23, Stupenengo 6, Castellani 2, Bedzeti 16. All: Ceriscioli.

Serie A – Risultati 6^ giornata
Girone A
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Studio 3A Millennium Padova 61-54
Deco Group Amicacci Giulianova – S. Stefano Avis 52-67
Classifica: S. Stefano 12, Amicacci Giulianova 6, Padova 4, Sassari 2.
Girone B
UnipolSai Briantea84 Cantù – Key Estate GSD Porto Torres (mercoledì 3 marzo)
Farmacia Pellicanò BiC Reggio Calabria – Special Bergamo Sport Montello 48-40
Classifica: Cantù 10*, Porto Torres 8*, Bergamo 2, Reggio Calabria 2.

Quarti di finale (dal 6 marzo)
Farmacia Pellicanò BiC Reggio Calabria vs S. Stefano Avis
Special Bergamo Sport Montello vs Deco Group Amicacci Giulianova
Studio 3A Millennium Padova vs seconda del Girone B
Dinamo Lab Banco di Sardegna vs prima del Girone B



Stampato il 04-28-2024 11:35:41 su www.roseto.com