Italia Basket sorde
LA NAZIONALE DI BASKET SORDE RIPARTE DA ROSETO

Le azzurre silenziose in raduno dal 30 aprile al 2 maggio 2021.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Marted́, 27 Aprile 2021 - Ore 16:45

A distanza di un anno e mezzo dall'ultimo appuntamento vissuto insieme – i Mondiali di Lublino, in Polonia, nell'estate 2019 – la Nazionale femminile di basket sorde riparte da Roseto degli Abruzzi.

Un raduno fortemente voluto dalla Fssi quello che si svolgerà dal 30 aprile al 2 maggio in una città dalla grande tradizione cestistica.

Coach Sara Braida, che guida le azzurre silenziose dal 2012, avrà a disposizione dieci giocatrici (anche se le convocazioni avevano previsto un gruppo più ampio) per cominciare a costruire il percorso verso gli Europei che il prossimo ottobre, dal 14 al 23, si svolgeranno proprio in questa regione, a Pescara.

“Una ripartenza importante – spiega il Dt Beatrice Terenzi – anche psicologicamente per questo gruppo. Tutti gli impegni del 2020 sono slittati a causa della pandemìa ed ancora oggi li stiamo riprogrammando, per cui è già una grande gioia potersi ritrovare su un campo da basket a fare quello che amiamo. Desideriamo ringraziare il Comune di Roseto per la concessione gratuita dell'impianto e Laura Ortu, direttore sportivo delle Panthers, che è stato il nostro gancio per l'organizzazione del raduno”.
 
La squadra, che sarà alloggiata all'Hotel Liberty, si allenerà nella palestra D'Annunzio da venerdì pomeriggio sino a domenica mattina.

“Innanzitutto c'è il piacere – dice coach Sara Braida – di rivederle dopo un anno e mezzo. Cosa mi aspetto? Di togliere la ruggine, perché da tempo non riuscivamo più ad incontrarci e alcune ragazze hanno anche avuto delle difficoltà ad allenarsi fra lockdown e altri disagi. Dovremo riprendere in mano un po' tutto e mi spiace di non poter visionare le nuove atlete che abbiamo reclutato, Chiara Ciardiello, attualmente in quarantena e Matilda Vettorato, infortunata”.

Mancheranno anche il capitano Simona Cascio, sempre per il Covid, Simona Sorrentino, impegnata nelle fasi finali del suo campionato (gioca in serie B a Rovigo), Viola Strazzari, infortunata, e Benedetta Galimberti che ha degli impegni familiari.

Inoltre, fanno il loro esordio ufficiale nello staff azzurro il vice Giovanna Franzese e la fisioterapista Laura Borzi.







Stampato il 05-05-2024 12:56:46 su www.roseto.com