Serie C Gold – Abruzzo, Marche, Lazio.
IL PESCARA CADE A LANCIANO, PRIMA DELLO SCONTRO DIRETTO CHE VALE LA FINALE PER LA PROMOZIONE IN SERIE B.

Il punto di Davide Di Sante. Giornata 4 della fase a orologio.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedě, 10 Giugno 2021 - Ore 12:00

Nel turno infrasettimanale, valevole per la quarta giornata di fase ad orologio del campionato di Serie C Gold Abruzzo-Marche-Lazio, la Pescara Basket cade sul terreno di gioco dell’Unibasket Lanciano e scivola in seconda posizione a due punti di distanza dal Bramante Pesaro. Tuttavia qualsiasi risultato di questo turno sarebbe stato ininfluente ai fini del primato in graduatoria, che mette in palio la finale promozione in Serie B contro la Fortitudo Roma, in quanto domenica 13 Giugno a Pescara ci sarà lo scontro diretto tra le due contendenti che avrebbe deciso in ogni caso la vincitrice del girone A.
 
Si ferma a nove vittorie consecutive la striscia positiva della Pescara Basket (Capitanelli 21, Fasciocco e Raupys 9), che scivola sul terreno di gioco di un’ottima Unibasket Lanciano (Munjic 18, Ranitovic 14, Maralossou 11), alla terza vittoria sulle quattro gare disputate in questa fase ad orologio. Coach Vanoncini tiene ancora a riposo il cannoniere lituano Staselis e, in vista del big match di domenica, non spreme troppo i suoi titolari, concedendo ampio spazio a tutti i suoi under, i quali hanno tenuto ottimamente il campo. La gara è stata equilibrata praticamente per tutto il suo andamento (23-22; 41-35; 60-56 i parziali dei primi tre periodi), con le triple di Capitanelli a rispondere colpo su colpo alle iniziative vincenti Munjic e Ranitovic. L’Unibasket, che ha condotto la contesa per la maggior parte del tempo senza però mai conquistare vantaggi significativi, riesce a spezzare l’equilibrio negli ultimi di gara grazie ad un paio di conclusioni pesanti messe a segno da Morina e Muffa, conquistando così una vittoria che blinda matematicamente il quarto posto in graduatoria.

Vince, invece, il Bramante Pesaro (Pipitone 16, Ferri 15) che grazie soprattutto ad un ottimo primo tempo supera il Pisaurum Pesaro (Iannelli 16 e 19 rimbalzi, Pierucci e Cardellini 14) nel derby stracittadino, tornando così in testa alla graduatoria. La squadra di coach Nicolini parte fortissimo, chiudendo la prima frazione addirittura a +18 sul 30-12, per poi tenere sostanzialmente invariato il vantaggio all’intervallo lungo sul 47-28 e toccare il +25 in apertura di terzo periodo. Il rimaneggiato Pisaurum, però, non si da per vinto e dopo essere tornata sul -11 al trentesimo minuto (65-54), grazie soprattutto a Iannelli, Pierucci e Cardellini, prova clamorosamente a riaprire i giochi nell’ultimo quarto, ma il Bramante non si fa sorprendere e porta a casa il successo.

Tutto pronto, quindi, per il big match di domenica prossima tra Pescara Basket e Bramante Pesaro che metterà in palio il primo posto nel girone e la qualificazione alla finale promozione in Serie B, dove ad attendere c’è già la Fortitudo Roma, matematicamente prima già dalla scorsa settimana. Sarà un duello decisamente avvincente e dagli altissimi contenuti tecnici ed agonistici, tra le due squadre indicate da tutti gli addetti ai lavori alla vigilia, sia nel caso di un campionato “normale” ad Ottobre che in questo ridotto, come le principali favorite al salto di categorie e che hanno rispettato in pieno i pronostici.
Appuntamento, quindi, al Pala Aterno Gas & Power domenica 13 Giugno alle ore 18.00 per l’atto conclusivo.

Infine la Vigor Matelica (Alunderis 19, Moncaelli 11) supera il fanalino di coda Amatori Pescara (Raicevic 26, Peres 9) al termine di una gara equilibrata nei primi venti minuti (34-33 al 20’), che ha visto i padroni di gara allungare nel corso della terza frazione, confezionando un parziale di 31-16 che, sul 65-49, ha definitivamente chiuso i giochi.
 
Risultati quarta giornata fase ad orologio
Bramante Pesaro-Pisaurum Pesaro 78-68
Vigor Matelica-Amatori Pescara 75-64
Unibasket Lanciano-Pescara Basket 72-67
 
Classifica
01 Bramante Pesaro 24
02 Pescara Basket 22
03 Vigor Matelica 18
04 Unibasket Lanciano 10
05 Pisaurum Pesaro 8
06 Amatori Pescara 2
 
PROSSIMO TURNO
(QUINDICESIMA GIORNATA – QUINTA ED ULTIMA DI FASE AD OROLOGIO)
Sabato 12/06 h. 18.00
Pisaurum Pesaro-Amatori Pescara
Domenica 13/06  
Pescara Basket-Bramante Pesaro h. 18.00
Vigor Matelica-Unibasket Lanciano h. 19.00


ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket



Stampato il 07-30-2021 15:03:06 su www.roseto.com