Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante tu ne possa sognare nella tua filosofia.
(William Shakespeare, Amleto, frammento.)
Questa sera, 12 luglio 2021, nella splendida cornice dello chalet La Bussola di Roseto degli Abruzzi, è iniziata la stagione 2021/2022 della Pallacanestro Roseto, che ha ufficializzato coach Danilo Quaglia e il direttore generale Gabriele De Marcellis.
Ad aver assistito alla conferenza dell’1 luglio 2021, nell’altrettanto splendida cornice dello chalet Bolla Mare, sembrerebbe sia passato almeno un anno. Invece no, nel breve volgere di una dozzina di giorni tutto è cambiato, tutto è compiuto. Ma ne abbiamo già parlato ampiamente, quindi andiamo avanti.
Danilo Quaglia torna a Roseto dopo 2 stagioni in Serie A2 a Piacenza e Forlì in qualità di assistente allenatore, mentre Gabriele De Marcellis – già responsabile organizzativo della Roseto Sharks Academy ai tempi della Serie A2 – era entrato in corsa nel campionato appena terminato in qualità di team manager.
La conferenza stampa è stata introdotta e moderata dal presidente del sodalizio cestistico, Ernesto Ciafardoni, che ha tenuto a sottolineare la spontanea presenza di Valerio Amoroso (che vive nelle Marche), Alberto Serafini (da Silvi) e del rosetano Edoardo Di Emidio. Il numero uno della Pallacanestro Roseto ha poi comunicato che agirà in prima persona nel ruolo di direttore sportivo, affiancando Quaglia nella costruzione della squadra 2021/2022, informando che Amoroso ha firmato sabato scorso il contratto che lo legherà ancora al Roseto, Serafini e Pastore sono confermati ed Edoardo Di Emidio dovrebbe esserlo, anche se il giocatore ha tempo per rispondere fino al 15 luglio.
Sempre entro il 15 la società attende la risposta di Aleksa Nikolic, mentre Jacopo Lucarelli ha scelto la A2 di Piacenza ed è stato ringraziato dalla società rosetana.
Altre conferme sono arrivate nel corso della conferenza stampa, con Ciafardoni che ha comunicato il rinnovo in blocco dello staff tecnico composto dall’assistente veterano Emidio Testoni, dal vice allenatore Nando Francani e dall’assistente Marco Gullotto.
Il direttore generale Gabriele De Marcellis si è detto onorato di essere stato chiamato a un ruolo così importante, ricordando la figura di Vittorio Fossataro: dirigente rosetano che ha dato 51 anni della propria esistenza al basket rosetano e che per lui è stato un maestro.
Danilo Quaglia si è invece detto orgoglioso di poter allenare la squadra della sua città a soli 27 anni e di voler far giocare il Roseto – ovviamente in accordo con le caratteristiche dei giocatori – in modo veloce, evitando palle ferme e quindi facendo molto gioco senza palla.
Buona la presenza di tifosi e componenti del Consorzio Le Quote, proprietario della Pallacanestro Roseto, che hanno salutato il cambio di guida tecnica.
LE IMMAGINI DI CUSANO PHOTO
Ecco il link dell’album su Facebook, che contiene le belle foto della presentazione di Cusano Photo.
https://www.facebook.com/media/set/?vanity=mimmo.cusano&set=a.10220363250492040