Uomini di Basket
STEFANO VANONCINI: UNA VITA DA MEDIANO... DEL BASKET.

Intervista video al coach del Pescara Basket, che ripercorre la sua carriera e parla dei coach assistiti, dei giocatori e delle squadre. Imperdibile.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 02 Settembre 2021 - Ore 20:15

Stefano Vanoncini, attualmente coach del Pescara Basket, è un decano degli allenatori italiani e – nel ruolo di vice – uno dei più bravi nel ruolo della massima serie, avendo fatto da primo assistente ad allenatori come Carlo Recalcati, Cesare Pancotto, Stefano Pillastrini, Attilio Caja, Paolo Moretti, Alessandro Finelli, Andrea Mazzon, Giancarlo Sacco, Franco Ciani, Piero Millina, Giovanni Benedetto ed altri ancora.

La sua prima esperienza da capo allenatore è stata in Abruzzo, a Campli nella B1 1995/1996, avendo come assistente Remo Tempera, che proprio ieri è tornato da coach in terra farnese.

Ha vinto 3 volte la vecchia B2: una da vice a Treviglio e 2 da coach a Borgomanero e Casale Monferrato.

Ha ottenuto la promozione in Serie A1 nel 2006, a Montegranaro, in qualità di vice di coach Stefano Pillastrini.

In questa intervista video, Stefano Vanoncini ripercorre la sua carriera, parla delle differenza fra il fare il coach e il vice allenatore, ricorda i coach con i quali ha lavorato, alcuni giocatori allenati – uno fra tutti, Roberto Premier – e altri aneddoti.

Uomo di grande cultura e di sapida ironia, “Vanometro” è assolutamente da sentire.

VIDEO
Stefano Vanoncini
UNA VITA DA MEDIANO... DEL BASKET
https://www.facebook.com/lucamaggitti/videos/1276289009469201








Stampato il 05-04-2024 14:53:52 su www.roseto.com