Musica
SETAK OSPITE DEL PREMIO TENCO AL TEATRO ARISTON DI SANREMO SABATO 23 OTTOBRE 2021

Sabato 23 ottobre 2021, il cantautore abruzzese si esibirà anche insieme a Mimmo Locasciulli.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 21 Ottobre 2021 - Ore 11:30

Un gran bella notizia: Nicola Pomponi, in arte Setak, sarà ospite il 23 ottobre 2021 del Premio Tenco, al Teatro Ariston di Sanremo.

Così il cantautore abruzzese: «Sono onorato di essere stato invitato come ospite alla serata finale del Premio Tenco. Tra i vari brani che eseguirò sul palco del Teatro Ariston non mancherà “Lu juste arvè” insieme a Mimmo Locasciulli, prezioso artista e compagno di strada in questa fase magica del mio percorso artistico».

Lu juste arvé è una canzone sul lascito spirituale che i padri tramandano ai figli, scritta e composta a sei mani da Setak e Locasciulli, con la collaborazione di Fabrizio Cesare.
 
I due cantautori sono entrambi originari di Penne e li lega una grande amicizia, oltre alla comune passione per la musica.

Mimmo Locasciulli chiosa così: «Ho collaborato con molti artisti amici e ogni volta ne ho respirato la bellezza. In questo caso, farlo con Setak e percepire una sensibilità comune, una radice indelebile e un senso di amicizia vera, costituisce, senza ombra di dubbio, la “Grande bellezza”».

Setak ringrazia e riflette: «Arrivare a scrivere canzoni con Mimmo rappresenta il coronamento di un percorso emotivo che è iniziato da bambino. Mio padre suonava le sue canzoni al pianoforte ed io le cantavo insieme a lui… c’è dietro una vagonata di emotività e di storia che è difficile da spiegare. Oggi mi sento come un giocatore di calcio che dal campetto di periferia si ritrova in squadra con Roberto Baggio. È stato meraviglioso vedere come questo forte feeling artistico si sia consolidato in un rapporto di profonda e autentica amicizia. Cosa rara e mai scontata, ne avrò molta cura».
Un progetto unico quello di Nicola Pomponi e Fabrizio Cesare (che cura la produzione anche di questo nuovo lavoro come era stato per l’album d’esordio di Setak, Blusanza, uscito nel maggio 2019), che dona una nuova veste al dialetto, svuotandolo completamente dal folklore che solitamente lo contraddistingue.
Un’operazione fatta - forse - solo da alcuni dei grandi maestri che tanto amiamo.

LU JUSTE ARVE’
(Setak, Fabrizio Cesare, Mimmo Locasciulli)
Setak: voce, cori, chitarre acustiche, chitarra slide.
Mimmo Locasciulli: voce, organo hammond.
Fabrizio Cesare: basso acustico, bouzouki, pianoforte, mellotron.
Carlo di Francesco: bongos, shaker, tammorra, udu drum, bendir, dolek, kanjira, rainmakers.


IL VIDEO SU YOUTUBE
https://www.youtube.com/watch?v=XsbZHJ4KOjI



Stampato il 03-29-2024 13:11:26 su www.roseto.com