Trofeo Lido delle Rose – 76^ Edizione – Anno 2021
PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA, IL TORNEISSIMO È TUTTO IN ROSA!

Complice il Covid-19, che ha comportato l’annullamento del torneo maschile, l’edizione 2021 sarà assegnata a una squadra femminile Under 17. Presentato il libro di Bergogni.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 28 Dicembre 2021 - Ore 12:00

La brutta notizia è che il torneo maschile Under 16, valido per la 76^ edizione del Trofeo Lido delle Rose è stato annullato il 27 dicembre 2021, dopo che un giro di tamponi rapidi ha evidenziato alcuni positivi in alcune squadre giunte a Roseto. Queste erano le partecipanti previste: Virtus Siena, Basket Roma, SGM Latina, CAB Stamura Ancona, Aurora Desio e Roseto Academy.

La buona notizia – perché tocca trovarla a tutti i costi, altrimenti ci deprimiamo troppo e il torneo più antico d’Europa e forse del mondo va invece salvato – è che per la prima volta in 76 edizioni il “Torneissimo” (copyright Aldo Giordani) sarà vinto da una squadra femminile, Under 17. Più brave (o fortunate) le atlete, che ieri hanno concluso indenni il giro di tamponi e iniziato le partite.

Stando all’Albo d’Oro, è successo solo un’altra volta che al Trofeo Lido delle Rose c’è stata anche una squadra femminile a vincere e si deve tornare al 1950, quando la 5^ edizione – la prima disputata all’Arena 4 Palme, dopo le prime tre edizioni alla Pineta Raffaello Celommi e la quarta al Circolo Tennis Di Giorgio – fu vinta dai padroni di casa della S.P. Rosetana (che bissarono il successo del 1948) e la 1^ edizione del torneo femminile fu vinta dalla Comense.

Da quell’anno in poi, la manifestazione è stato esclusivo appannaggio del basket maschile. Dunque una edizione che giocoforza è diventata tutta in rosa può avere un suo fascino e distinguersi, anche se il torneo è stato dimezzato dalla pandemia mondiale da Covid-19.

A giocarsi la 76^ edizione del Trofeo Lido delle Rose, per succedere alla Pallacanestro Roseto nell’Albo d’Oro, saranno quindi: Bologna San Lazzaro, Pink Terni, Porto San Giorgio Basket, Santa Rita Basket Taranto, Basket Costa-Masnaga e Panthers Roseto.

Ieri sera, 27 dicembre 2021, c’è anche stato il primo dei due eventi collegati all’edizione 2021 del Torneissimo: la presentazione del libro di Roberto Bergogni intitolato “Jim McGregor e i tornei estivi”. Qualche problema anche qui, visto che la presentazione, annunciata dagli organizzatori alle ore 21 all’Hotel Liberty, è stata invece realizzata in streaming facebook dalla Sala degli Scacchi dell’Hotel Bellavista, senza però avvertire chi è andato al Liberty ed è rimasto uccellato. Pazienza. Le belle pagine di storia del basket di Roberto Bergogni hanno lenito la delusione per la mancata comunicazione del cambio di luogo e dell’assenza di Enrico Campana, dato per ospite sempre nel comunicato stampa degli organizzatori.

Stasera, 28 dicembre 2021, sempre in diretta streaming sulla pagina Facebook della Roseto Basketball Academy, a partire dalle ore 21 ci sarà invece un incontro per celebrare i 100 anni di basket a Roseto degli Abruzzi (1921-2021).

Siamo lieti e orgogliosi, noi di Roseto.com, che dopo le nostre iniziative (interviste, video, stampa del libro “Cent’anni di Rosetitudine” di Vincenzo Di Bonaventura), sia il Comune di Roseto degli Abruzzi sia gli organizzatori del Trofeo Lido delle Rose abbiano voluto organizzare qualcosa di proprio. Continueremo perciò, forti di queste legittimazioni (per quanto indirette e senza che nessuno abbia sprecato un solo grazie per il nostro lavoro, che si tratti di pubblici amministratori o di privati che abbiamo sempre aiutato comunque), come facciamo da 23 anni, a tracciare la strada della pallacanestro cittadina. Non perché siamo i più bravi. Semplicemente, perché siamo gli unici che ci sono sempre stati, dal 1998. Perché noi non ci scegliamo il Roseto. Noi lavoriamo per la maggior gloria del Roseto.

Domani, mercoledì 29 dicembre 2021, si conoscerà la squadra vincitrice del 76° Torneissimo.

Intanto, se volete vedere la presentazione del libro “Jim McGregor e i tornei estivi” di Roberto Bergogni, introdotto da Antonio Norante, questo è il link al video.
https://www.facebook.com/sharksacademyssd/videos/451348809814100







Stampato il 04-19-2024 11:54:53 su www.roseto.com