Serie B, Girone C – Teramo a spicchi – TASP
IL RINFORZO È LEONARDO CIPRIANI

Esterno, classe 2000 la scorsa stagione a Montegranaro, viene dalla B di Fiorenzuola. Il comunicato.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 19 Gennaio 2022 - Ore 14:45

Nuovo ingresso nel roster della Rennova Teramo. A partire da oggi Leonardo Cipriani è infatti diventato un giocatore della squadra di coach Salvemini. L’esterno classe 2000 avrà il compito di contribuire a migliorare le percentuali offensive e aggiungere qualità all’attacco biancorosso, apparso sin qui poco produttivo. Alla Teramo a Spicchi si aggiunge infatti una guardia di 191 cm (85 kg) che nella passata stagione, giocata con la maglia di Montegranaro, è stata in grado di dare un ottimo contributo nonostante la giovane età. Un campionato che il prodotto delle giovanili della Pistoia Basket Academy (vincitore del titolo nazionale U17 eccellenza nel 2015) ha chiuso a quota 12,7 punti a partita, tirando con il 47% da 3 punti. Pur essendo in quel periodo infortunato, Cipriani è stato fra l’altro avversario della TaSp nel turno playout che lo scorso giugno è valsa la sofferta ma meritata salvezza nel primo campionato di Serie B nella storia della società del presidente Fabio Nardi.  
 
I numeri sopra citati sono così valsi la scorsa estate la chiamata da parte della Pallacanestro Fiorenzuola 1972, squadra con la quale l’ancora 21enne Cipriani (che giocherà con la maglia numero 15 a Teramo) ha disputato tutta la prima parte del campionato di Serie B (girone B) non trovando però la definitiva consacrazione: “Con coach Salvemini e la Teramo a Spicchi – racconta proprio il nuovo giocatore della Rennova Teramo – ci sono stati contatti già la scorsa estate. In quel momento però le nostre strade non si sono incrociate. Ora che è tornata la possibilità di riaprire il discorso non ci ho pensato due volte e ho preso la decisione di cogliere al volo questa occasione. Sono consapevole della stima che l’allenatore ripone in me e allo stesso tempo anche io sono molto motivato nel poter essere allenato da un tecnico preparato come lui”.
 
Cipriani è chiamato a introdursi quanto prima in un organico che in attacco sta facendo fatica a trovare efficacia e continuità: “Arrivo a Teramo con la ferma intenzione di mettermi a disposizione della squadra. Con le mie caratteristiche – chiude il nuovo esterno della TaSp – posso allargare il campo e aggiungere qualità nel tiro da tre punti. Posso inoltre attaccare il ferro o colpire dalla media facendo palleggio, arresto e tiro. Poi sarà l’allenatore a fornirmi le indicazioni su come poter dare il mio contributo affinchè la squadra vinca il maggior numero di gare da qui al termine della stagione. Sarebbero bastate un paio di vittorie in più per trovarsi ora in una posizione migliore ma c’è tutto il tempo per ridare slancio al campionato. Sono veramente felice di far parte del progetto che si sta sviluppando alla Teramo a Spicchi e non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi con i miei compagni per dare una mano alla squadra a risalire la classifica quanto prima”.
 
Leonardo Cipriani (2000, guardia, 191 cm)
2013/20 giovanili Pistoia Basket Academy (1 titolo nazionale U17 Eccellenza nel 2015)
2016/17 Valentina’s Bottegone Basket – Serie B
2017/18 Basket Montale – C Gold
2018/20 Montecatini Basketball – Serie B
2020/21 Sutor Montegranaro – Serie B
2021/22 Pallacanestro Fiorenzuola 1972 – Serie B



Stampato il 03-29-2024 09:00:49 su www.roseto.com