L'allergia alle graminacee è una delle forme allergiche più diffuse. Si stima che il 10-15% della popolazione ne soffra ed è molto comune nei bambini. L'allergia è scatenata dalla dispersione nell'ambiente dei pollini durante il periodo di fioritura, tra marzo e settembre.
I pollini contengono degli allergeni che, inalati, causano una reazione anomala del sistema immunitario caratterizzata da sintomi simili a quelli di un comune raffreddore, quali lacrimazione, starnuti, prurito al naso e agli occhi, naso che cola, congestione delle mucose nasali, difficoltà a respirare, eruzioni cutanee, in alcuni casi un senso di oppressione sul torace.
L'allergia alle graminacee è provocata dai pollini di una delle famiglie vegetali più diffuse al mondo: circa 9.000 specie diverse, tra le quali molte piante selvatiche e infestanti che crescono spontaneamente anche nei giardini e ai bordi delle strade. I pollini sono rivestiti da proteine che, quando vengono a contatto con le vie aeree, scatenano una reazione anomala del sistema immunitario.
La causa è una reazione del sistema immunitario che si attiva individuando erroneamente i pollini come sostanze pericolose. La produzione di anticorpi, le immunoglobuline, stimola alcune cellule immunitarie, i mastociti, a liberare istamina, una sostanza che favorisce l'infiammazione. Questo meccanismo causa le manifestazioni tipiche delle reazioni allergiche che si hanno sotto forma di asma, orticaria, rinite e congiuntivite allergica.
Per la diagnosi si raccomanda dapprima una visita approfondita dell'allergologo per indagare la possibile familiarità della condizione, i sintomi, lo stile di vita e le abitudini del paziente.
Nel laboratorio Clini.Lab si effettuano i seguenti test diagnostici:
• Test allergologici cutanei (Prick test), con cui si applicano piccole quantità di allergeni sull'avambraccio e si monitora l'insorgenza di manifestazioni cutanee che facciano sospettare la sensibilità alle sostanze testate;
• Rast Test, test sierologico per la ricerca di immunogammaglobuline IgE responsabili della reazione allergica.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni.
Telefono: 085.899.02.82
Email: info@analisiclinilab.it
Clini.Lab, a Roseto degli Abruzzi, è un laboratorio analisi che dal 1975 eroga servizi sanitari specialistici e oggi è un punto di riferimento per analisi chimico cliniche, microbiologiche, microbiologia alimenti, acque e autocontrollo HACCP nella provincia di Teramo.
Tutti i servizi, visitando il sito www.analisiclinilab.it