Basket, Arbitri e Guerra.
BORIS RYZHYK: UN ARBITRO UCRAINO NELLA SERIE A ITALIANA.

Il benvenuto e le riflessioni di Luigi Lamonica, suo collega in Eurolega.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Giovedì, 14 Aprile 2022 - Ore 15:45

«Boris, ben arrivato. Ti auguro il meglio in Italia!
Boris, welcome. Wish you all the best in Italy!».

Questo il messaggio di Luigi Lamonica – arbitro di basket e Cavaliere della Repubblica per meriti sportivi dal 2019 – al suo amico Boris Ryzhyk, arbitro ucraino suo collega in Eurolega e con il quale ha condiviso alcune partite molto importanti, come la finale del Campionato Europeo del 2015.

Ryzhyk, che è figlio d’arte e ha arbitrato anche una Finale delle Olimpiadi, è stato accolto in Italia dalla Federazione Italiana Pallacanestro grazie a un’idea del Presidente, Gianni Petrucci, e potrà così arbitrare in Serie A.

Luigi Lamonica, in merito a Ryzhyk, ha dichiarato: «Si tratta di un arbitro di altissimo livello: basta guardare il suo ricchissimo curriculum fatto di finali olimpiche, europee e di Final Four di Eurolega. Avendo arbitrato molte volte insieme a lui, so che fra le sue doti c’è sicuramente quella di essere un arbitro integerrimo, che non si fa intimidire da nulla: né dal pubblico, né dal nome dei giocatori né da quello dei coach. Boris ha avuto un processo di crescita graduale e questo credo lo abbia aiutato a costruirsi una solida personalità in campo. Io l’ho incontrato per la prima volta al raduno dell’Eurolega del 2001: la lega aveva un solo anno e necessitava di nuovi arbitri. Boris fu ingaggiato insieme a suo padre e credo che per una o due stagioni abbiano entrambi diretto in Eurolega. Come dicevo, grazie alla sua crescita graduale ma costante, è diventato uno degli arbitri di più alto valore, quindi designato nelle partite più importanti e in tante finali».

Circa il suo arrivo in Italia, “Mister Decidere” ha chiosato: «Anzitutto, mi spiace che Boris sia arrivato in Italia per la tragedia della guerra che sta ferendo la sua Ucraina. Parlando di basket, invece, sono felice perché un arbitro della sua esperienza, della sua bravura e delle sue qualità complessive sarà senz’altro utile allo sviluppo del nostro movimento, fungendo da esempio e insegnamento».
 
ROSETO.com > Archivio
LUIGI LAMONICA
Tutti gli articoli
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=59&tipo=basket
 
LUIGI LAMONICA – DECIDERE
La pagina facebook ufficiale.
https://www.facebook.com/LuigiLamonicaDecidere





Stampato il 03-29-2024 06:57:21 su www.roseto.com