Il Nome della Rosa
ANDATO PER SPORT, TORNATO PER GUERRA: L’ESPERIENZA IN UCRAINA DI MATTEO DEL PRINCIPIO.

Giulianova, circolo Il Nome della Rosa, venerdì 20 maggio 2022 ore 21.30. L’abruzzese, ex preparatore fisico della squadra ucraina di basket del Prometey, racconterà la sua esperienza intervistato da Luca Maggitti.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Martedì, 10 Maggio 2022 - Ore 17:15

Venerdì 20 maggio 2022 alle ore 21.30, al circolo virtuoso Il Nome della Rosa di Giulianova Paese, l’abruzzese Matteo Del Principio – ex preparatore fisico della squadra ucraina di basket del Prometey – racconterà la sua esperienza intervistato dal giornalista e scrittore Luca Maggitti.

“ANDATO PER SPORT, TORNATO PER GUERRA”
Storia di un preparatore atletico abruzzese in Ucraina prima del conflitto

 
Matteo Del Principio, 35enne di Atri, è un altro “abruzzese buono per il mondo”.
L’ex preparatore fisico del Roseto Sharks (2016/2017, in Serie A2, vice del professor Domenico Faragalli), che nel prosieguo della sua carriera ha lavorato a Pescara, San Severo e – nei due campionati scorsi – in Serie A con Reggio Emilia (dove nella stagione 2019/2020 ha interagito con Simone Fontecchio), è stato ingaggiato, per la stagione 2021/22, dalla squadra ucraina del BC Prometey, vincitrice del campionato nazionale precedente.
Si tratta di un sodalizio cestistico in grande crescita, allenato dal coach israeliano Ronen Ginzburg – coach della Repubblica Ceca alle Olimpiadi di Tokyo – che ha pure ingaggiato il cannoniere dello scorso campionato italiano D’Angelo Harrison, in uscita da Brindisi.
Matteo Del Principio è stato, sino allo scoppio del conflitto, il preparatore fisico della squadra, che ha partecipato alla fase di qualificazione della Fiba Champions League e che nel proprio campionato ha infilato 25 vittorie consecutive, oltre alla vittoria della Supercoppa nazionale. A febbraio, poche settimane prima dell’invasione russa dell’Ucraina, il Prometey si è trasferito a Praga per preparare le partite di Champions. Il team è stato sciolto poco dopo e si è ritirato dalla competizione ai primi di marzo; Matteo è tornato in patria in attesa di impegnarsi, ne siamo certi, in nuove stimolanti avventure professionali.


Circolo Virtuoso
IL NOME DELLA ROSA
Via Gramsci 46/a
64021 Giulianova (TE)
Telefono: 338/9727534
www.ilnomedellarosa.com
https://www.facebook.com/nomedellarosa/
http://www.ilnomedellarosacorsi.blogspot.it/



Stampato il 04-20-2024 15:15:40 su www.roseto.com