Serie C Silver – Playoff – Finale
IL ROSETO 20.20 PROMOSSO IN SERIE C GOLD

Davide Di Sante racconta gara 4, che ha dato alla matricola rosetana la vittoria sull’Olimpia Mosciano.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Venerdì, 17 Giugno 2022 - Ore 10:15

ROSETO BASKET 20.20-OLIMPIA MOSCIANO 51-42
(13-12; 26-26; 40-36)
 
ROSETO: Bucci n.e., Maule 8, D’Eustachio 6, Di Giandomenico 11, Jovanovic 4, Di Leonardo n.e., Adonide 8, Ferraro 6, Palmucci 3, Timperi, Foschi 3, Cantarini 2. Coach: Francani.
 
MOSCIANO: Giansante n.e., Pira 3, Gaeta 2, Listwon 2, Neri 16, De Bartolo, Di Diomede n.e., De Marcellis n.e., Dimitrov 10, Medori n.e., Scafidi 9, Cartone n.e. Coach: Verrigni.


Il Roseto Basket 20.20 non si lascia sfuggire l’occasione in gara 4 e conquista la promozione in Serie C Gold superando l’Olimpia Mosciano. In un PalaMaggetti dal buon colpo d’occhio di pubblico, i ragazzi di coach Ernesto Francani si sono imposti al termine di una partita estremamente combattuta e tesa, con numerosi errori da ambo le parti e punteggio di conseguenza molto basso, con Ferraro e compagni che hanno trovato lo spunto vincente negli ultimi cinque minuti di gara.

L’inizio vede le due squadre sbagliare tantissimo in fase offensiva, con Roseto che trova un ottimo impatto del giovane Maule, promosso a sorpresa nello starting five e grande protagonista nei minuti in campo, mentre coach Verrigni ha nelle triple di capitan Norman Neri le risorse per fronteggiare alle difficoltà nell’andare a canestro delle punte di diamante Dimitrov e Scafidi, con i primi dieci minuti che si chiudono sul 13-12.

Nel secondo periodo la musica non cambia granchè, con la squadra di coach Francani che però ha un piccolo sussulto, conquistando sei lunghezze di vantaggio sul 24-18 al 18’ minuto, prima del rientro della compagine ospite, che con un contro break di 0-8 riesce a mettere il naso avanti sul 24-26, prima della perfettà parità dell’intervallo lungo (26-26 al 20’) che fotografa come meglio non si potrebbe l’andamento della partita.

Nella ripresa le due squadre continuano a sbagliare tanto, pur continuando a lottare davvero su ogni pallone che, in una partita in bilico e dal basso punteggio, potrebbe risultare decisivo. Tutta via il Roseto Basket 20.20 riesce a trovare un nuovo allungo, grazie anche a rotazioni più ampie e costanti applicate da coach Francani fin dall’avvio, il primo davvero significativo della contesa, riuscendo a volare a +11 sul 39-28 al 27’ minuto, subendo però un altro rientro di Mosciano, che in prossimità della terza sirena riesce a limitare i danni anche grazie ad un buzzer beater di Neri da metà campo per il 40-36 con cui le due squadre tornano nelle rispettive panchine per l’ultimo mini intervallo.

L’avvio di ultimo quarto è ancora caratterizzato da tantissima tensione, tanto che il punteggio non si muove per oltre tre minuti. Gli stranieri di Mosciano continuano a fare enorme fatica contro la difesa rosetana, che lentamente ma inesorabilmente con alcune realizzazioni di Di Giandomenico riesce a trovare la fuga definitiva negli ultimi tre giri di lancette che mettono al tappeto la squadra di coach Verrigni, la quale alza bandiera bianca.

Alla sirena finale possono quindi partire i festeggiamenti in casa Roseto Basket 20.20, che al suo primo anno di attività ottiene immediatamente un grandissimo risultato come la promozione in Serie C Gold, mentre in casa Mosciano la delusione è palpabile, per non aver raccolto ciò che ci si era prefissati ad inizio stagione, per di più dopo aver dominato la stagione regolare.

Con questa gara 4 cala il sipario su Serie C Gold e Serie C Silver, che ha visto le compagini abruzzesi ottime protagoniste, come ormai consuetudine da tantissimi anni a questa parte.  

VIDEO
La gara che ha deciso la promozione del Roseto 20.20 in Serie C Gold, in streaming su Facebook, con la telecronaca di Stefano Blois e Davide Di Sante.
https://www.facebook.com/rosetobasket2020/videos/1197044777783231
 

ROSETO.com
Minors [Serie C, Serie D.]
TUTTI GLI ARTICOLI
http://www.roseto.com/news.php?id_categoria=41&tipo=basket





Stampato il 03-29-2024 08:14:52 su www.roseto.com