Guide del Borsacchio
NATURA, TRADIZIONE, DIRITTI: ESCURSIONE CON PREPARAZIONE DELL’ACQUA DI SAN GIOVANNI.

Il comunicato delle Guide sull’iniziativa di giovedì 23 giugno 2022.

Roseto degli Abruzzi (TE)
Mercoledì, 22 Giugno 2022 - Ore 11:15

Giovedì 23 giugno 2022 torna l'escursione alla scoperta delle erbe e dei fiori con preparazione della famosa acqua di San Giovanni. Un rito importante legato alla tradizione della nostra città e della nostra regione che abbiamo unito, grazie al Pride Abruzzo a un momento di incontro per i diritti.

Gli esperti di erbe e fiori guideranno i partecipanti alla scoperta delle piante e dei loro benefici e, giunti alla Fonte dell’Accolle lungo gli antichi percorsi, prepareremo con l'acqua della fonte l'acqua di San Giovanni. I partecipanti dovranno portare un barattolo di vetro con tappo per usare l'acqua del rito il giorno seguente.

Un esperimento audace a cui uniamo la partecipazione degli ospiti ucraini nel territorio grazie all'associazione Myra & Speranza con cui da tempo collaboriamo per assistere i rifugiati dalla guerra.

Musica dal vivo ed acustica con strumenti tradizionali con Althejn e momento di discussione e partecipazione al termine per capire come oggi semplici diritti possono essere ardui da conquistare.

PROGRAMMA

Ore 18.00 – Raduno e partenza in Via Accolle (Piazzale prima di Diodoro Ecologia, vicino Pizzeria Antica Ricetta)
Posizione MAPS: https://goo.gl/maps/xWQAUvALMVU7T5p26
 
Ore 18.15 – Escursione lungo l’antico sentiero alla scoperta e raccolta di erbe e fiori per preparare l’acqua di San Giovanni.
 
Ore 19.00 – Preparazione Acqua San Giovanni alla Fontana D’Accolle con l’acqua sorgiva. PORTARE CON SE BARATTTOLI IN VETRO CON TAPPO PER RIPORTARE ACQUA.
 
Ore 19.15 : Musica e momento incontro con Althejn
 
Ore 19.45 : Rientro al Punto di Partenza
 
INFO
guidedelborsacchio@gmail.com


All’evento sarà possibile dare un contributo libero per aiutare le attività di tutela della riserva.  







Stampato il 03-28-2024 12:40:48 su www.roseto.com